giovedì 19 marzo 2020

Leggiamo una storia e ...

...facciamo finta di essere nella nostra amata biblioteca di Cattolica che mi manca tanto.
Mi mancate soprattutto voi bimbi belli, con i vostri occhi curiosi, le orecchie attente, le domande, le risate e l'atmosfera magica che ogni volta che siamo insieme a leggere dilaga e pervade tutto l'ambiente.

Ora vi trasporterò sulle ali di LALLA LA FARFALLA, andate a questo link e scoprirete il personaggio della mia filastrocca...

E poi tutti al tavolo del laboratorio! Ovviamente per finta, voi andrete sul tavolo della cucina o sulla scrivania 😊

Costruiamo insieme passo a passo delle colorate farfalle per decorare le vostre camere, le tende della cucina o quello che più preferite.


Ho scelto materiali reperibili in ogni casa come cartoncino, tempere o acquarelli o semplici pastelli, cannucce, cotton-fioc, qualche adesivo, bottone e tutto quello che la fantasia vi consiglia per decorare le ali della vostra personalissima Lalla.

Ecco il materiale che vi occorrerà...


Ora via libera alla pittura, potete usare gli acquarelli a pennello, oppure sfumare con matite colorate o come ho fatto io diluire la tempera con acqua, immergervi la cannuccia e poi soffiare sul foglio, in quest'ultimo caso far asciugare bene.


 Ora piegate il foglietto a metà e sul retro di una delle metà disegnate le ali. 


 Adesso ritagliate le due pagine insieme, così le ali risulteranno simmetriche. Ecco arrivato il momento di decorare le ali con bottoni, pon-pon, adesivi...potete usare colla stick per le decorazioni leggere, biadesivo o colla a caldo per i bottoni.


Sul retro applicate una molletta con colla a caldo, per chi non l'avesse si può optare per vinavil denso (occorre lasciarlo asciugare qualche ora), oppure nastro biadesivo.



Vi siete accorti con cosa ho realizzato corpo e antenne della 
farfalla nella foto sotto?
Si, bravi, con un pezzo di cannuccia e i cotton fioc!
Oppure per chi a casa avesse dei nettapipa le antenne si possono fare anche con quelli, attorcigliando le estremità attorno
 ad una matita.


Ecco qui 2 farfalle con molletta e una versione di farfalla usando un cucchiaio di legno, potrà essere usata dai più piccoli come "marionetta".


🌸Non trovate anche voi che le farfalle pinzate alle tende danno colore e allegria?🌸

Buon divertimento a casa con i vostri genitori e ci vediamo presto in biblioteca per tante altre avventure...
Daniela.

Nessun commento:

Posta un commento