Oggi voglio condividere con voi questa semplicissima ricetta, così nell'attesa di rivederci potrete sperimentare una nuova ricetta insieme ai vostri bambini.
La farina meglio usarla di grano italiano e biologico. Il grano estero, specie quello canadese, viene essiccato con un micidiale prodotto chimico cancerogeno, che però ha alle spalle una grande multinazionale, quindi soldi, quindi viene ancora commercializzato...sigh!
Lo zucchero va diminuito il più possibile, rimando ai libri della Dottoressa Di Fazio, fate anche un salto sulla pagina Facebook della suddetta Dottoressa, ci sono empre post interessanti sulla salute e la prevenzione.
Qui sotto vi metto un grafico trovato proporio nella pagina della Dottoressa che parla degli zuccheri.
Di sicuro non vanno mai bene i dolcificanti sintetici e lo zucchero bianco, meglio usare miele o dao dolce (sciroppo di riso che non fa innalzare il picco glicemico), ma anche questi con parsimonia, nella ricetta troverete la voce del miele ridotta della metà rispetto alla ricetta originale, poi vedete voi come regolarvi.
Ora la ricetta della CIAMBELLA ALL'ARANCIA:
400 grammi di farina
3 uova intere
2 arance (buccia grattata e succo)
1 bicchiere di olio d'oliva extra vergine
80 grammi di miele
1 cucchiaino raso di bicrbonato
1 pizzico di sale
Amalgamare tutti gli ingredienti con l' aiuto di una frusta manuale o elettrica.
Oliare lo stampo da ciambella, spolverarlo di farina o pan grattato e versare l'impasto.
Infornare in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti. La cottura va sempre controllata infilando uno stecchino di legno nella ciambella, quando ne esce pulito la torta è cotta.
Se volete rendere più sfiziosa questa ricetta potete mettere l'impasto a cuocere negli stampini di carta forno che si trovano in commercio a forma di plum cake o cup cake, magari guarnendo con granella di nocciole o scaglie di mandorle. Ovviamente se userete stampi piccoli la cottura sarà più veloce.
Un abbraccio goloso!
Daniela
Nessun commento:
Posta un commento