venerdì 9 ottobre 2015

Animazione ... che passione!

Io, la mia passione e il mio lavoro siamo un tutt' uno!
Animazione per professione e per passione!


Qui di seguito chi sono e come lavoro...
Mi chiamo Daniela, ho 47 anni (ma per fortuna i bimbi mi dicono che ne dimostro molti meno!!!).
Da ormai 10 anni lavoro come animatrice per bambini in feste e compleanni.
Sono mamma di Lorenzo (13 anni) e Tommaso (7 anni). Loro mi danno tanta ispirazione per approccio, giochi e attività da proporre!
Mi piace far divertire i bambini e io stessa mi diverto con loro!

Qui di seguito le mie proposte di animazione per compleanni, matrimoni e feste.
Le attività sono varie e diversificate, in modo da riuscire a interagire con tutti i bambini che mi trovo di fronte.
Ogni volta che vengo contattata espongo tutto ciò che posso proporre e insieme ai genitori del festeggiato decidiamo cosa è meglio proporre, e come dico sempre: io mi adatto alle varie situazioni senza problemi, decidendo anche li per li cosa sia meglio proporre ai bambini che mi trovo davanti.
A volte lo spazio è poco e così scelgo dal mio repertorio giochi adatti e "contenitivi", a volte mi trovo davanti bambini ai quali piace ballare e allora propongo diversi balli di baby dance, altre volte (soprattutto se i maschietti sono molti di più delle femmine) guai a proporre i balli! Ed ecco che tiro fuori dalle mie borse magiche giochi e attività mirati a quel tipo di pubblico.

La musica
La musica (ho un mio impianto, mi serve solo una presa di corrente) è una costante sempre presente nei miei compleanni, a meno che si tratti di compleanni in spiaggia (dove bisognerebbe pagare la SIAE) o di matrimoni dove è già previsto un intrattenimento musicale.
I miei "balli" preferiti sono "Il catalicammello" e "Il valzer del moscerino", i vostri quali sono?

I giochi
In base all'età dei bimbi che ho di fronte e allo spazio disponibile scelgo quali giochi di gruppo proporre, dal classico "gioco della sedia" a "la patata bollente", dalla "pesca dei pesci" al "che animale sono?", dalla "caccia al tesoro" al "bowling verticale", ecc.
Di sicuro un gioco che piace a tutti è quello dove si vincono le caramelle, il "gioco del pacchetto birichino"!!! E' uno di quei giochi dove la partecipazione è sempre molto alta, con me si vincono "le caramelle più buone del mondo!".
Che soddisfazione averli tutti in cerchio e attendere il loro turno con pazienza, parola spesso sconosciuta nell'universo dei bambini!


Le bolle di sapone
Di sicuro tutti rimangono affascinati dalle bolle di sapone giganti, quelle conquistano tutti e sono un bel momento di condivisione. Già dalla preparazione del liquido coinvolgo tutti i bimbi che fanno capannello intorno a me per vedere la "pozione magica", contiamo insieme i vari ingredienti e le loro quantità e svelo l'ingrediente "magico", che altro non è che ...
... la bava del mio coccodrillo Drillo!
Si, io ho un coccodrillo che vive nel laghetto di casa mia!
I più piccoli rimangono a bocca aperta, i grandini mi dicono che sto raccontando una bugia, ma tutti ascoltano ad orecchie aperte e soprattutto annusano il liquido e annuiscono quando chiedo loro se profuma o no di dentifricio alla salvia e limone che uso per lavare i denti di Drillo...quanto mi diverto a vedere le espressioni delle loro faccine: disgustate al pensiero della bava, impaurite pensando al grosso rettile, scettiche e/o stupite in base alla loro età!
Inoltre molto bello è quando faccio provare direttamente ai bambini a fare le bolle con i miei attrezzi, si mettono tutti in coda ed attendono il loro turno.
Ma rincorrerle per scoppiarle penso sia l'attività che più piace in assoluto!!!






Glitter-tattoo
Una valida alternativa al truccabimbi, altrettanto affascinante ma che richiede meno tempo, sono i tatuaggi tutti "sbrilluccicosi". Dato che riesco a lavorare a mo' di "catena di montaggio" riesco a ridurre i tempi e avere quindi più tempo per giocare tutti insieme!!!
I glitter-tatto di cui accennavo sopra, sono un altro di quei momenti molto accattivanti e che mi fanno subito diventare amica dei bimbi. Quando mi siedo per fare i tatuaggi i bimbi si assiepano tutti intorno a me!
I glitter-tattoo piacciono indistintamente a maschi e femmine, grandi e piccoli.














Palloncini modellabili
E cosa dire dei palloncini modellabili?
Mi piace tantissimo camminare per la stanza, o giardino che sia, mentre realizzo le varie forme, mi sento come il pifferaio magico, infatti i bambini mi seguono nel mio camminare!!!
Fiore, spada, e pistola laser sono i più gettonati! Bellissimi anche il cane, il gatto, l'elefante, la lumachina, ecc.



Laboratori creativi
Per compleanni che durano più di 2 ore e nei matrimoni c'è sempre il tempo per un laboratorio creativo dove i bambini possono esprimere la loro creatività realizzando un oggetto che si porteranno poi a casa come ricordo della giornata.
Tante le proposte che ho nel mio repertorio: barbapapà antistress, decorazioni da appendere, segnaposto, segnalibri, marionette da dito, bracciali, collanine, ecc.
Si tratta di lavori veloci e semplici, adattabili a tutte le età.
 
Fiabe animate
Infine ho la possibilità di narrare le mie favole con l'ausilio di un teatrino da me realizzato, con personaggi cuciti a mano.
Adoro narrare davanti ad un pubblico attento e affascinato le favole che ho scritto, illustrato e pubblicato: "Flip e Quack nella terra dei tulipani" e "Lalla la farfalla" con finale a sorpresa!



Questo è il mio lavoro.
Questa sono io.
Grazie per avermi letta!
Buone feste a tutti!
Da.
Contattatemi senza impegno per ogni informazione anche al 328 1524242.

Nessun commento:

Posta un commento