lunedì 30 marzo 2015

Cake pop facili-facili, da fare con i bambini


Per questa Pasqua 2015 io e i miei bambini abbiamo provato a realizzare dei dolcetti molto sfiziosi...i CAKE-POP.

Qui di seguito il procedimento e le foto di alcuni momenti.

Per realizzare dei buonissimi cake-pop vi occorrerà la torta che fate solitamente, oppure i vostri biscotti preferiti, o della colomba pasquale. Noi abbiamo usato gli avanzi di torta allo yogurt fatta qualche giorno prima.
Bisognerà sbriciolare il dolce che sceglierete e poi unirlo a un po' di nutella e mascarpone, oppure a marmellata e mascarpone, ingredienti da aggiungere poco per volta, fino a che l'impasto non sarà della consistenza giusta da permettervi di realizzare delle palline che restino compatte.
Mettere poi le palline in freezer per una mezz'ora.
Nel frattempo sciogliete a bagnomaria del cioccolato fondente in un pentolino stretto e alto o in una tazza.
Preparatevi anche un vassoietto con degli zuccherini colorati.
Per realizzare i pulcini avrete bisogno di pasta di zucchero gialla e arancione per ali e becco, di un pennarello alimentare nero per gli occhietti e della glassa di copertura "candy melts" per ricoprire le palline, noi l'abbiamo usata gialla, ma si trova anche in altri colori. Quest'ultima è da sciogliere a bagnomaria fino a che non risulterà morbida e malleabile, a quel punto (scottandosi un po') è da prendere a piccole dosi e modellare sopra alle palline. Questa operazione non è molto facile da fare, quindi se avete bambini molto esigenti riguardo ai risultati delle loro opere sarebbe bene non proporgliela, andrebbero "in crisi".
Se deciderete di glassarli con il cioccolato dovrete prima infilare ogni pallina nel bastoncino, poi immergerla nel cioccolato fuso. 
Se invece li decorerete semplicemente con gli zuccherini i bastoncini li dovrete infilare solo dopo aver rigirato per bene ogni pallina sul vassoietto pieno di zuccherini.
Anche per la glassatura con candy melts il bastoncino andrà infilato solo dopo averli ricoperti per bene di glassa.

Per la fase di "distruzione della torta" ecco Tommaso all'opera!
 
Qui Lorenzo ha appena finito di mescolare la torta sbriciolata con un po' di mascarpone e nutella.
 
 Ecco i primi cake pop in produzione...


La stesura della pasta di zucchero gialla per le alucce e la produzione dei piccoli becchi arancioni per i nostri pulcini...
 

Qui sopra la gustosa glassatura dei cake pop fatta con cioccolato fondente sciolto.


 Ecco il primo dei nostri pulcini e i cake-pop semplicemente ricoperti con le palline di zucchero, questi ultimi sono molto semplici da fare, ma di sicuro effetto! 
 
Buona degustazione a tutti!!!
 
 

 














Provate a far partecipare i vostri bambini alla preparazione degli alimenti, mangeranno con più appetito e passerete insieme a loro piacevoli momenti, attente però a non sgridarli per gli inevitabili "pastrocchi", soprattutto se sono piccoli! Finito di cucinare basterà un po' di spugna e straccio per far nuovamente brillare la vostra cucina!
Buoni pastrocchi a tutti!!!
Da.

Nessun commento:

Posta un commento