giovedì 19 novembre 2015

Realizziamo insieme un calendario dell'avvento


Ciao a tutti.
Quest'anno per Natale ho pensato di regalarvi questa idea per creare insieme ai vostri bambini un calendario dell'avvento personalizzato.

Occorrente:
- 24 rotolini di carta igienica finita
- 24 piccole mollette in legno
- cartoncino da sagomare a piacere per scrivere i numeri da 1 a 24
- colori a tempera verde e rosso
- pennelli e piattini
- forbici
- pannolenci verde scuro di cm.75X35
- miniature di feltro/stelline e cuori in legno/campanellini/ecc.
- fili di lana
- vinavil
- spillatrice
- colla a caldo
- cordone

Procedimento:

- Per prima cosa fate colorare ai bambini i 24 rotoli di carta igienica (vanno bene anche i rotoli di carta da cucina, in questo caso ne bastano 12 che dovrete tagliare a metà per renderli più bassi). Io ho scelto verde e rosso, ma voi fate con i colori che meglio pensate stiano bene con gli altri addobbi di casa vostra. Fate asciugare.



- Una volta asciutti appiattite ogni rotolino e tagliate circa 2 cm. per lato alla base, a destra e sinistra, quindi fate delle piccole orecchie che fisserete con la spillatrice. Date un punto anche alla base, al centro.

 







- Ora disponete i 24 rotolini sul pezzo di pannolenci, tutti con la parte aperta rivolta verso l'alto. Dalla foto si può vedere come io abbia lasciato una parte di panno libera dai rotolini in alto, per avere lo spazio per mettere il cordone che servirà per attaccare il calendario.


- E adesso spazio alla creatività attaccando con la colla vinilica densa (non diluita con acqua) tutte le piccole decorazioni che più ci piacciono!


 

- Ultimi tocchi saranno il cordone da fissare in alto con 2 nodi dopo aver praticato i fori con la punta di una forbice e i numeri da attaccare ad ogni rotolino con una mollettina in legno.

 
Ed ecco pronto il calendario per essere riempito con piccole sorpresine come cioccolatini, caramelle, ninnoli vari.
Buon avvento a tutti!
Da.
 

Nessun commento:

Posta un commento