lunedì 15 dicembre 2014

Decoriamo il Natale!

Le decor-veglie natalizie!

Eccomi a presentarvi un laboratorio che potrete riproporre durante tutto il mese di dicembre ai vostri figli e amici. Perché infatti non incontrarsi di pomeriggio o di sera con le persone care e tutti insieme realizzare le decorazioni per l'albero? Un po' come si faceva una volta con le "veglie" davanti al caminetto!

I materiali occorrenti sono pochi e di semplice reperibilità:

- vaschetta di polistirolo (quelle dove al supermercato si trova la carne o la frutta sotto alla pellicola di plastica)
- stuzzicadenti
- fili in lana, cotone o spago
- piccole decorazioni tipo campanelli, pon-pon, fiocchetti
- brillantini e/o smalti per unghie
- colla vinilica diluita con poca acqua
- pennello piatto
- olio alimentare
 


Procedimento:

- dotare ogni partecipante alla "veglia" di un piccolo vassoietto e chiedetegli di disegnare una forma semplice tipo stella o albero di Natale stilizzato. Se non si sentono in grado di disegnare preparategli 2/3 sagome in cartoncino che potranno riportare a matita o penna sul polistirolo. Ungete la parte di polistirolo all'interno dei contorni del disegno con pochissimo olio.
Ora dividere in 2 gli stuzzicadenti e infilateli nei vari punti seguendo il contorno, ungete anche questi ultimi
 
.


- mettete il filo occorrente per una decorazione nella colla vinilica diluita con poca acqua e "pucciarlo" bene, aiutandovi con il pennello.

 
- annodate un' estremità del filo ad uno degli stuzzicadenti e cominciate a girare intorno ad ogni stuzzicadenti per segnare il contorno; poi procedete decorando l'interno con linee dritte andando da un estremo all'altro, infine decorate con piccoli riccioli morbidi di filo.
 
 
- lasciate asciugare diverse ore vicino ad un termosifone acceso. Dopodiché è probabile che dovrete intervenire ancora con un po' di colla picchiettandola con il pennello su tutta la decorazione e fate asciugare nuovamente.
Sarebbe bene togliere gli stuzzicadenti quando ancora la colla non ha tirato del tutto, ruotandoli su loro stessi per non strappare via anche i fili.

- infine, una volta asciutte tutte le decorazioni, sarà bellissimo rivedersi attorno ad un tavolo con tanti brillantini, fiocchi, campanellini, e altre decorazioni a piacere per rifinire i propri capolavori!

 

Buone decorazioni a tutti!!!
Fate un salto sul mio blog per altre idee creative: http://fantasticomondodidaniela.blogspot.it/2014/11/a-tutta-animazione.html
Da.

Questo articolo l'ho scritto appositamente per il sito Bimbi a Rimini. Grazie Barbara per pubblicare così volentieri ciò che ho da condividere!!!

Nessun commento:

Posta un commento