mercoledì 9 aprile 2014

I MIEI ARTICOLI

Oggi ho il piacere di pubblicare questo post che raccoglie gli articoli scritti per il sito bimbiarimini.it.
Barbara, responsabile del sito, mi ha chiesto (in qualità di esperta in compleanni per bambini) qualche consiglio appunto per organizzarli al meglio!
Con molto onore mi sono messa al lavoro, ed ecco qui di seguito gli articoli, suddivisi per fasce d'età.

********************
 
“Ecco come organizzare i compleanni dei più piccoli”
 
      
Un numero sempre maggiore di genitori festeggia già anche il 1° compleanno dei figli, toccando con mano come il riuscirci a dovere non sia un’impresa semplice. La scelta del posto o anche il numero di invitati sono due aspetti da tenere presenti: abbiamo chiesto qualche consiglio da esperta a Daniela Franceschelli, che svolge animazione per bambini proprio per questo genere di eventi
Sempre più genitori decidono di organizzare una festa di compleanno per i loro figli già per il primo compleanno. Un compito tutt’altro che semplice, a dire la verità, specie se mamma e papà tendono a dimenticare l’età del loro bambino nel provare a fare una festa che secondo loro andrebbe bene per il piccolo.
In quest’ottica domande come ‘Quale tipo di posto sarà il migliore per la festa?’ o ‘Quante persone si possono invitare in modo da evitare problemi al piccolo?’ devono sempre essere tenute ben presenti.

C’è da riconoscere che le feste di compleanno dei bimbi ormai sono diventate non solo il modo di far incontrare i piccoli tra loro, ma più che altro ritrovarsi noi adulti con amici e parenti, dato che quando si hanno uno o più figli il tempo sembra "restringersi" e non sempre si riescono a mantenere i contatti con le persone care.
Allora vediamo quali sono i consigli di Daniela Franceschelli, che svolge animazione per bambini proprio per i compleanni.

“Ormai sempre più spesso vengo chiamata ad animare feste anche per i piccolissimi di 1 anno o 2 – ammette Daniela Franceschelli, che fa animazione per bambini proprio per i compleanni (e tiene anche un suo blog personale: fantasticomondodidaniela.blogspot.com) -. Gli invitati a questi compleanni sono per la maggior parte amici e parenti, infatti non tutti i bambini a quell'età vanno all'asilo nido. Per questo dico che queste feste vengono quasi più organizzate come ritrovo per adulti! Quindi ben venga una figura professionale come la mia che faccia da collante tra i vari partecipanti alla festa, soprattutto per i piccolissimi, spesso in braccio ai genitori; portando loro un palloncino colorato e un sorriso li aiuto a meglio ambientarsi! Inoltre ci sono sempre fratelli maggiori, o cugini, o figli di amici di età diverse, alla fine i veri "clienti" dell'animatore sono loro, i bimbi dai 4 anni in su, quelli che si sono già "staccati" dai genitori, che così hanno un po' di tempo libero per fare due chiacchiere e/o dedicarsi ai piccolissimi”.
Su una cosa, comunque, Daniela non vuole creare equivoci.
“Ci tengo sempre a precisare il mio ruolo, non sono una baby-sitter alla quale affidare i piccolissimi, che tra l'altro non stanno con chi non conoscono, ma un'animatrice che cerca di coinvolgere tutti proponendo attività accattivanti e varie, a cui però non tutti i bambini fino a tre anni si lasciano andare in scioltezza. Io posso dire di aver un bell'ascendente sui bimbi, mi viene naturale giocare con loro, e anche i più ostici prima o poi si fidano e vengono a giocare in gruppo! Io in queste feste propongo sempre un sottofondo musicale con canzoncine orecchiabili, ballabili e da canticchiare, non a volume troppo alto. Qualche balletto tutti in cerchio fa la gioia di mamme, papà e nonni che ammirano i loro piccoli ballerini in erba! Immancabili i palloncini modellabili, conquistano sempre! Ecco allora fiori, ali di fata, cagnolini, eccetera. Il trucca-bimbi non sempre è accolto bene dai piccolissimi, anche perché potrebbero essere alla loro prima esperienza. II mio è un approccio molto discreto, magari faccio tenere il bimbo in braccio a un genitore, gli faccio un piccolo disegno sulla mano e solo se vedo che accetta di buon grado il mio avvicinarmi mi appresto a dipingergli il visino. I colori che uso sono tutti professionali, a base d'acqua, anallergici e accompagnati da schede che ne attestano la qualità. Un gioco tra i vari che propongo e che tanto piace ai piccoli è il travestimento! Porto con me una grande valigia di cartone, di quelle vecchie, ridipinta, piena di cappelli stravaganti, sciarpe luccicanti, mascherine di carnevale, ecc.. Ho anche uno specchio (non di vetro), nel quale i bambini possono ammirarsi! Di sicuro effetto sono le bolle di sapone giganti che propongo all'esterno, i bambini sono entusiasti di poterle acchiappare e scoppiare! E anche i piccolissimi restano affascinati!”.

Quale tipo di posto è più indicato se il festeggiato compie solo 1 o 2 anni?
“Per me il locale ideale per compleanni di bimbi di 1 e 2 anni sono le sale parrocchiali, di circondario. Quelle sale cioè sgombre, nelle quali allestire in un lato il buffet e mettere dall'altro qualche gioco adatto a bimbi 0/3 anni, ancor meglio se posizionati su un morbido tappeto!
Unico accorgimento sono le classiche pile di sedie accatastate. Accertarsi che ci sia uno stanzino dove riporle, per non dover temere incidenti. Per quanto riguarda l'allestimento della sala, consiglio sempre ai genitori di non mettere i palloncini a terra, i più grandi vi si getterebbero sopra fino a che non li hanno fatti scoppiare tutti, e potrebbe essere veramente fastidioso, soprattutto per i più piccoli! Molto meglio optare per i classici festoni di carta, o, ancor più accattivante, per tanti palloncini gonfiati a elio, che quindi "galleggiano" sul soffitto! Se poi i genitori vogliono optare per gli allestimenti tipo archi di palloncini, colonne di palloncini, pignatta di palloncino, mi interesso io di tutto e offro un servizio completo”.

- Quante persone si possono invitare in modo da evitare problemi al piccolo?
“Non penso ci sia un numero massimo oltre il quale non andare per non disturbare il festeggiato, lui sarà sereno se lo saranno i genitori, quindi il mio consiglio è di delegare il più possibile e chiedere aiuti esterni! I nonni e gli zii potrebbero essere di molto aiuto. Infatti potrebbero dedicarsi al festeggiato/a e lasciare un po' di tempo libero ai genitori…”.
Barbara Farkas 
 
********************

“Un compleanno speciale per i bimbi in età d’asilo”

      
Dove organizzare la festa? Chi inventa i giochi? Che cosa scegliere per il buffet? E tante altre ancora sono le domande e i dubbi che affollano la mente dei genitori alle prese con i festeggiamenti del piccolo. Fornisce qualche prezioso consiglio da esperta sui vari aspetti da prendere in considerazione Daniela Franceschelli, che svolge animazione per bambini proprio per questo genere di eventi
Cari amici e amiche di Bimbiarimini.it, dopo il primo articolo riguardante i compleanni dei piccolissimi, eccoci ancora a parlare di feste, ma questa volta per bambini più "grandi", i bimbi dell'asilo!
LOCATION
Spesso ci si chiede come poter accogliere tutti i compagni di classe e i loro genitori negli spazi quasi sempre piccoli di casa propria... Buona norma infatti sarebbe quella di invitare tutti i compagni di classe del proprio figlio/a, è quindi necessario appoggiarsi alle varie salette che vengono affittate da parrocchie, Pro Loco, Comuni, ecc.
Se i genitori che mi contattano non sanno dove e a chi potersi rivolgere, fornisco io i vari contatti per l'affitto della sala.
I luoghi che ritengo più accoglienti sono quelli dove c'è la possibilità di stare anche all'aperto quando il bel tempo lo permette, ma che abbiano comunque una bella sala spaziosa e accogliente all'interno. Per noi animatori il fatto di doverci dividere tra interno ed esterno è più problematico, ma è sicuramente più divertente per i bambini poter passare anche del tempo su un prato!

ANIMAZIONE
Io inoltre prediligo quegli spazi sopra descritti, visto che all'esterno propongo come attività le bolle di sapone giganti, e di solito queste sale hanno giardini recintati o adiacenti a un parco, lontano da parcheggi e strade, quindi perfette per poter lasciar correre in libertà i bambini incontro alle mega bolle!
Propongo sempre un sottofondo musicale con canzoncine orecchiabili e ballabili, spesso già conosciute dai bambini perché sentite e ballate con le maestre all'asilo.
Immancabili i palloncini modellabili, conquistano sempre e danno colore e allegria alla festa!
Il truccabimbi a quest'età è accolto molto bene! I colori che uso sono tutti professionali, a base d'acqua, anallergici e accompagnati da schede che ne attestano la qualità.
Alternativa al classico truccabimbi sono i tatuaggi glitterati, più veloci come esecuzione, li propongo ai genitori quando i bimbi invitati sono numerosi, in modo da accorciare i tempi di questa attività non di gruppo e poter dare più spazio invece ai giochi. Dai 3 anni infatti i bambini cominciano ad interagire con gli altri e molto belli sono i giochi che coinvolgono tutti i partecipanti.
Per questa fascia di età una bella attività è quella della narrazione delle favole da me scritte. Con l'ausilio di un teatrino appositamente realizzato, trasporto i miei piccoli spettatori nel mondo incantato della terra dei tulipani e dei loro magici personaggi. Attività che molto piace ai bambini e ai loro genitori, che spesso rimangono incantati ad ascoltarmi quasi più dei loro figli!
Questi sono i consigli che io do ai genitori che si affidano alla mia professionalità per poter intrattenere i piccoli ospiti del compleanno dei loro figli. Di sicuro una figura professionale che sappia interagire con i bambini e farli giocare e divertire è necessaria per un buon risultato della festa.

BUFFET
A me piacciono molto i buffet di cibo genuino preparato in casa da mamma, zie, nonne e amiche, ma non sempre si ha il tempo di cucinare, e allora ci si può rivolgere ai vari forni e pasticcerie della propria zona per chiedere consigli e preventivi.
Di sicuro i bambini mangiano poco ai compleanni, tranne forse qualche rara eccezione, quindi preferire cibi semplici, ma accattivanti come pizzette, biscotti a forma di animaletti, focacce farcite, a piccoli pezzi e dimensioni, in modo da evitare gli sprechi. Per esperienza vi dico che spesso i bambini non si avvicinano neppure al buffet, è più facile che i genitori debbano rincorrerli per far loro mangiare qualche boccone, ecco perché è meglio optare per cibi secchi e di piccole dimensioni che non richiedano l'uso del piattino e siano facili da "infilare" in bocca ai bimbi!!
Sempre più spesso ci sono bimbi affetti dal disturbo della celiachia, se sappiamo di qualche invitato celiaco cerchiamo di fare un angolino con cibi appositi ben presentati, e non solo due merendine confezionate, ci sono molti negozi specializzati e basta veramente poco per far felici anche questi bimbi, che già tante volte sono costretti a rinunciare al cibo "classico" che tutti gli altri bambini possono invece mangiare.

Buoni compleanni a tutti!
Un saluto da Daniela, alla prossima!
(
www.fantasticomondodidaniela.blogspot.com)
 

Nessun commento:

Posta un commento