martedì 7 gennaio 2020

LA MIA CUCINA: SEMPLICE, VELOCE E SANA!



Ciao a tutti,
oggi vorrei condividere alcune ricettine semplici, veloci e sane, tutto nasce dal fatto che da alcuni mesi sto seguendo un regime alimentare corretto per prevenire vari disturbi, e devo dire che in famiglia stiamo tutti quanti meglio!
Non è un fai da te, ma ho letto i 4 libri della Dottoressa Maria Rosa Di Fazio, oncologa, li consiglio a tutti, e consiglio di visitare la pagina facebook cliccando qui. Li ho letti e fatto miei i suoi preziosi consigli.

In concreto abbiamo aumentato il consumo di verdura di stagione, eliminato tutti i cibi pronti (biscotti, piadina, cibi pre-cotti) e abbandonato i latticini (ad esclusione di 1 yogurt di capra a settimana e un paio di volte al mese una cena con del formaggio, sempre di capra).
I latticini infatti aumentano la produzione di muco nel corpo e quindi chi è soggetto a raffreddamenti, mal di gola, tosse sarebbe bene eliminare come prima cosa latte e derivati...ma occhio alle etichette di ciò che comprate, in quasi tutti i prodotti pronti c'è il latte, leggere per credere! Ecco perchè sto facendo tutto io da sola in casa.
Oltre all'aumentare il muco sono anche acidificanti, l'acidificazione la si capisce dal ph delle urine, e se queste sono acide anche i tessuti lo saranno, ed ecco che arrivano diversi disturbi quali dolori muscolari, disturbi intestinali, ecc...leggete i libri della Dottoressa, io non sono nutrizionista né tantomeno medico, ma ho preso in mano le redini del nostro benessere partendo dall'alimentazione.
So che il tempo è sempre poco, ma basta fare quel "clic", organizzarsi un po', rendere partecipi nella preparazione dei cibi tutti i componenti della famiglia, anche e soprattutto i bambini, e così facendo si può veramente fare la differenza! 

A seguire poche ricette veloci per tanto benessere.
 
Io non ho dei grandi elettrodomestici performanti, ma riesco comunque a realizzare tutti i cibi, quindi se ci riesco io ce la fate anche voi!



****PER LA COLAZIONE****

MARMELLATA:
1 kg di frutta (di un solo tipo)
100 grammi di zucchero grezzo
Tagliare la frutta a pezzettoni, metterla in una ciotola e coprire con lo zucchero, far riposare per almeno 1 o 2 ore, poi arroventare una padella di acciaio dal doppio fondo e versare la frutta zuccherata. Il fatto di arroventarla permette di non dover mecolare in continuazione. Far sobbollire per circa 30/40 minuti. Far raffreddare con una retina sopra, in modo che non si appoggino mosche o altro e nel contempo che la frutta riesca ad evaporare. Ora mixare con il mixer ad immersione e far bollire nuovamente fino alla desnità desiderata. Invasare subito in vasi sterilizzati (basta farli bollire in acqua, scolarli e far asciugare a testa in giù su un canovaccio pulito), chiudere ermeticamente e porre a testa in giù, avvolgendo i vasi in coperte di lana per far raffreddare piano-piano. Se volete essere ancor più sicuri potete anche mettere i vasi a testa in su, coperti di acqua fredda in un pentolone, far bollire per 30 minuti e togliere solo da freddi. Così andranno sicuramente sottovuoto.

CREMA SPALMABILE SUPER-GOLOSA:
(per questa ricetta ringrazio Danila Callarelli ♡)
100 grammi di crema di nocciole italiane pura al 100%
100 grammi di cioccolato fondente al 70%
1 cucchiaio di sciroppo d'agave (facoltativo, a noi adulti piace anche senza, i bambini invece preferiscono quel tocco di dolcezza in più).
Mettere tutto in un contenitore di vetro, da posizionare in un pentolino di acqua, praticamente far sciogliere a bagnomaria fino al completo scioglimento della tavoletta di cioccolato.
Se la crema si dovesse indurire porre il barattolo in luogo caldo o a mollo in un pentolino di acqua calda.
Qui non ci sono grassi aggiunti, non ci sono conservanti nè latticini ed è golosa per tutti!

BISCOTTI SEMPLICISSIMI:
- Acquistare solo farina di origine locale, possibilmente biologica, quasi tutte le farine dei supermercati sono estere (se non c'è scritto essere italiana è sicuramente estera, trattata con micidiali antimuffa per arrivare da porti lontani), se poi è raffinata "0" o ancor peggio "00" si tratta di non-cibo! Meglio usare farine di grani antichi e possibilmente senza glutine (che dà fastidio a tutti! Non solo ai celiaci, leggete i libri della Dottoressa e lo capirete), o comunque con il minor contenuto di glutine, il farro monococco è tra i grani quello che ne contiene meno.
- Lo zucchero aggiunto sarebbe da bandire dalla nostra alimentazione e la Dottoressa Di Fazio proporrebbe di rendere fuorilegge tutte le preparazioni da forno che si trovano nei supermercati, contengono infatti percentuali altissime di zucchero...consiglia di cominciare dimezzando la dose scritta nelle ricette, poi scalre fino a quando si elimina del tutto o quasi. Usare comunque solo zucchero grezzo, adesso si trova anche italiano, grezzo, da barbabietola.
- Sostituire il burro con olio è facile, se ci sono segnati 100 grammi di burro tramutare in 70/90 di olio. Io uso quello di girasole spremuto a freddo, bilogico, quello d'oliva infatti per me ha un sapore un po' troppo forte per le preparazioni dolci.
Per i biscotti occorrono questi ingredienti:
300 grammi di farina
2 uova
50 grammi di zucchero
3/4 cucchiai di olio
1 cucchiaino da the raso di bicarbonato
Impastare, stendere con un mattarello, ricavare le varie forme, oppure formare tante palline grandi come noci e appiattitele.
Ora infornare per 10/12 minuti in forno caldo ventilato a 180 gradi. 
Se unirete dell'uvetta, delle nocciole tritare, delle scaglie di mandorle, della cannella in polvere, zenzero in polvere e/o curcuma e varierete i tipi di farina (avena, riso, mais, grano saraceno, farro, ecc) i vostri biscotti saranno gustosissimi e sempre diversi!
Per la versione vegana sostituire le uova con bevanda vegetale.


***PER IL PRANZO***

Tanta verdura, il 75% del piatto dovrebbe essere pieno di verdure...il restante 25% si può scegliere tra riso, farro, orzo, grano saraceno, meglio se tutto in chicchi, solo qualche volta la pasta (ovviamente da grano antico e di origine italiana).

Un consiglio sempre valido è quello di mangiare subito all'inizio una bella insalata condita con olio EVO, sale e succo di limone, poi il piatto di carboidrati scelti ed eventualmente altra verdura cotta.

RISO PILAF:
In turco pilaf significa riso, quindi questa è la ricetta per il riso alla turca.
Questa è una ricetta per cuocere il riso in forno, così rimane bello sgranato, perfetto per accompagnare delle verdure cotte.
Servono un tegame basso e largo, tutto di metallo (visto che andrà nel forno) con il coperchio (se non lo si possiede si può usare della carta stagnola da stringere bene ai bordi del tegame, meglio se prima si posiziona un foglio di carta forno tra riso e alluminio).
Sul fuoco mettere in padella olio e cipolla tritata, far rosolare, poi buttare il riso e mescolare un po' per far assorbire il consimento, bagnare con brodo vegetale o acqua, far riprendere il bollore e trasferire in forno a 180 gradi per 18/20 minuti, coperto.
Calcolare 1 litro di liquido per 500 grammi di riso.

PASTA ACCIUGHE E CAVOLFIORE:
Quando rimane del cavolfiore al vapore dalla cena precedente lo uso per condire la pasta, meglio se di tipo corto, aggiungendo 3/4 acciughe per ogni persona. Semplice e gustosa!

IL PESTO:

Quando in estate abbiamo molto basilico prepariamo un bel battuto di basilico, aglio e pinoli, poi facciamo tanti vasetti che mettiamo in freezer. Basterà scongelare 1 oretta prima o subito al mattino e condire riso o pasta. Se poi volete dare quel tocco di sapore in più andate in un negozio di alimentazione naturale e chiedete il lievito alimentare in scaglie, è un ottimo sostituto del formaggio e in più ha tante vitamine!


LA PIADINA:

La piadina fatta in casa ha un sapore speciale, basta veramente poco per impastarla, poi si può lasciar riposare, così si stenderà anche meglio, se non avete tempo nella pausa pranzo fatene in abbondanza quando riuscite, tagliatela in 4 spicchi e congelatela, quando vorrete mangiarla basterà passarla un paio di minuti sul testo o in forno. Da accompagnare con verdure cotte o insalata.

500 grammi di farina "buona", io adoro il farro monococco

10 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
acqua tiepida q.b.
1 cucchiaino di bicarbonato
Impastare, stendere e cuocere



***PER LA CENA***
Per la cena sempre tante verdure, prima quelle crude, poi magari anche quelle cotte e una proteina a scelta tra carne bianca (1 volta alla settimana o anche meno), uova di galline del contadino, pesce (meglio se azzurro e dei nostri mari), legumi.
I carboidrati la sera sarebbe meglio evitarli, rimando sempre alla lettura dei libri della Dottoressa.

PESCE AZZURRO AL FORNO:
Io mi faccio sempre sfilettare lo sgombro o deliscare le alici dal pescivendolo, così poi è tutto più semplice!
A casa lo sciacquo con acqua fredda, lo asciugo con carta da cucina, lo condisco con il pane profumato* e lo stendo non sovrapposto nella teglia coperta con carta forno. 10/15 minuti in forno ventilato a 200 gradi ed è pronto per essere gustato.
*Il PANE PROFUMATO si prepara con pan grattato al quale si aggiunge sale fino, olio d'oliva, prezzemolo tritato e aglio schiacciato con l'apposito attrezzino o tritato finemente. Ne preparo sempre una quantità abbondante e lo conservo in frigorifero chiuso in un contenitore ermetico.


POLPETTE DI CECI:

Ceci già cotti da scolare e schiacciare

1 uovo
lievito alimentare in scaglie
farina di ceci
aglio, prezzemolo tritato, sale, pepe e curry
pan grattato q.b.
Impastare il tutto, formare delle polpettine da schiacciare. Cuocere im forno spennellate con poco olio, oppure in padella con un filo di olio, sempre d'oliva.

POLLO AL CURRY:
Comprare sempre carne italiana di polli allevati a terra e senza l'uso di antibiotici e mangimi OGM, tagliarla a pezzetti, salare e infarinare. In un tegame soffriggere cipolla tritata in olio d'oliva e un goccio di acqua, quando la cipolla è ammorbidita aggiungere la carne e sfumare con cognac. Aggiungere poco brodo vegetale nel quale è stato disciolto il curry (la dose va a gusto personale) e continuare la cottura a tegame coperto fino a quando la carne è cotta, aggiungendo di tanto in tanto del brodo. A cottura ultimata togliere il coperchio e far asciugare il liquido in eccesso.

SPINACI ESPRESSI:
Se non si ha tempo di lavare quelli freschi usare gli spinaci surgelati, metterli in una padella bassa e capiente con un dito d'acqua, cuocere per pochissimo da quando sono scongelati, solo un paio di minuti, scolare, strizzare bene e condire con aglio, olio e sale.

VELLUTATA DI ZUCCA:
Cuocere al vapore la zucca tagliata a cubettoni e se piace anche una cipolla affettata. Dopo 10 minuti o poco più sarà pronta, ora si frulla con il mixer ad immersione e pochissima acqua (quella usata per la cottura al vapore)...olio, sale e pepe, magari un cucchiaino di curry e la vellutata è pronta!

ZUCCHINE IN AGRODOLE:
Grattare le zucchine e ridurle in scagliette da cuocere (senza sale perché farebbero troppa acqua) con olio e la stessa quantità di aceto di mele. A metà cottura aggiungere un cucchiaio di miele e continuare la cottura fino a lieve caramellatura. Una volta cotte salare e portare in tavola.

CAVOLFIORE SEMPLICISSIMO:
Lavare il cavolo, tagliarlo a rosette e metterlo in una pentola capiente con aglio schiacciato, pochissimo olio e poca acqua. Far cuocere un quarto d'ora, condire con sale, altro olio d'oliva ed è pronto. Volendo si può aggiungere del prezzemolo tritato.

Buone preparazioni culinarie a tutti!
Da.


Nessun commento:

Posta un commento