lunedì 8 gennaio 2018

Tutto ciò che si può ottenere da 2 arance...senza sprechi!



Buon anno a tutti!
Questo è il primo post del 2018 dopo un dicembre frenetico (lavorativamente parlando) e una rigenerante pausa festiva (anche se devo confessare di essere quasi più stanca ora, dopo il relax, che quando sono attiva...mi ci vorrebbero le vacanze per riprendermi dalle vacanze!!!).
Comunque veniamo a noi!
Quest'anno ho voglia di condividere con chi mi segue la mia CREATIVITA' IN CUCINA. Mi piace tantissimo preparare il cibo in casa, dai dolci ai sughi, dalla pasta al pane, passando per una cucina sana a impatto quasi zero, riciclando cioè quelle parti, soprattutto di verdura e frutta, che di solito vengono gettate...
CUBOTTI DI BUDINO ALL'ARANCIA CON BUCCE CANDITE

Per questo primo post vediamo che con 2 arance si possono ottenere ben 4 cibi/bevande:
- spremuta
- tisana
- budino
- scorza candita

Laviamo bene la buccia di 2 arance non trattate.
Spremiamole e beviamo subito il succo, così da poter acquisire tutte le vitamine presenti (si perdono dei preziosi nutrienti se il succo rimane troppo a contatto con l'aria).

Cominciamo a preparare il budino, io l'ho fatto in versione vegan usando latte di miglio, ma chi tollera il lattosio potrà tranquillamente usare il latte vaccino.
Si procede così:
Portare a bollore e far bollire per 10 minuti a calore moderato la buccia delle 2 arance in mezzo litro di bevanda al miglio zuccherata con 100 grammi di zucchero di canna e un cucchiaino di cannella.
Togliere la scorza e aggiungere una bustina di agar-agar mescolando con una frusta manuale.
Versare negli appositi stampi o in un unico recipiente (io ho fatto così).



Lasciar raffreddare e poi mettere in frigo per almeno 2/3 ore.

Rimettere le bucce nel pentolino e aggiungere dell'acqua fino a ricoprirle. Far bollire almeno 5 minuti, poi filtrare nelle tazze dolcificando a piacere e gustare questa aromatica tisana.

Rimettere le bucce in altra acqua e far bollire nuovamente 5 minuti, fatta questa operazione gettare l'acqua e far raffreddare le bucce, che ora sono pronte per farne dei canditi.
Si procede tagliandole a listerelle sottili e rimettendole nel pentolino con un bicchiere di acqua e uno di zucchero di canna, far bollire piano fino a che il liquido non si è asciugato.


Metterle ora su carta da forno e infornare a forno caldo a 150 gradi per qualche minuto, tirare fuori e conservare in un contenitore chiuso, se sono ancora un po' umide tenerle in frigorifero...ma sono così gustose che non dureranno molti giorni!!!


Buon appetito a tutti!!!
Da.

Nessun commento:

Posta un commento