Questi di seguito sono alcuni consigli da mamma ed animatrice per bambini, perché ad ogni occasione che ho di stare insieme ai bambini per lavoro tocco con mano che se ci mettiamo sul loro piano, se comunichiamo con le loro modalità (e il gioco è quella preferita) si trovano punti di contatto e si esplorano mondi altrimenti sconosciuti.
Ai nostri figli non servono chissà quali beni materiali, chissà quali vestiti firmati, basta solo un po' di complicità, e questa si può trovare anche e soprattutto nelle semplici attività di ogni giorno, come cucinare, leggere e giocare tutti insieme.
La vita è sempre più frenetica: lavoro, scuola, attività sportive, la cena da preparare, i panni da stendere, magari qualcuno raffreddato in famiglia che richiede più attenzioni...ma prendiamoci comunque del tempo per stare insieme, senza cellulari che suonano o mandano notifiche, senza il sottofondo della televisione, solo noi, la nostra famiglia, tutta riunita attorno al tavolo, per parlare della giornata trascorsa, per assaporare un dolce dopo cena, per fare qualche partita ad un gioco di società, oppure dipingere o creare qualcosa insieme.
Sono questi gli attimi di vita che ci rimarranno impressi nel cuore, anche quando i bambini saranno grandi. Io faccio sempre un breve video delle nostre attività insieme, oppure qualche scatto fotografico, così ogni volta che rivedo quelle immagini il cuore torna a quei momenti felici.Per il Natale appena passato il filo conduttore sono stati i giochi di società, abbiamo comprato e ricevuto in dono ben 6 giochi, che sono andati ad arricchire la nostra ludoteca, a dire il vero un po' scarna, visto che annoverava solo un domino e il gioco dell'oca.
Ora abbiamo di che divertirci con la torre degli animali, la battaglia navale (quella per i più piccoli, per far giocare anche Tommaso che ancora non legge numeri e lettere), e vari altri giochi in legno e non, di equilibrio o di sola fortuna per arrivare alla vittoria.
E' bellissimo anche cucinare insieme qualcosa, a noi piace ad esempio fare in casa i ravioli, le tagliatelle oppure i biscotti.
Altra attività potrebbe essere la lettura di un libro ad alta voce, tutti insieme seduti in salotto.
Se poi vogliamo essere creativi al massimo potremmo giocare tutti con l'argilla o la pasta modellabile, via libera allora alla creazione di casette degli gnomi, dolcetti, animaletti e tutto ciò che ci ispira di più.
Oppure pasticciare con le tempere su grandi fogli bianchi che coprano tutto il tavolo.
Ognuno di noi troverà di sicuro un modo per far contenti tutti i propri familiari.
Buon divertimento a tutti, grandi e piccoli insieme!
Da.
Nessun commento:
Posta un commento