giovedì 17 novembre 2016

Letture e laboratori in biblioteca...grande soddisfazione!


Dopo 2 pomeriggi passati in biblioteca con tanti bambini a occhi sgranati davanti a me devo dire che la soddisfazione e l'entusiasmo sono le due emozioni che meglio riflettono il mio stato d'animo.
Nella settimana nazionale di NATI PER LEGGERE i bambini intervenuti in biblioteca erano veramente tanti, bravi! E bravi alle mamme, babbi e nonni che li hanno accompagnati!

Ieri, 16 novembre, sono stata a Cattolica e insieme a Marta e Paola abbiamo letto tante storie di...cacca e puzzette, due argomenti sempre molto divertenti!

"L'isola delle cacche",
"Le puzze dell'elefante",
"Anche le principesse fanno le puzzette",
"Bee bee la pecora astuta" e
"Adoro la limonata"  sono i libri che abbiamo proposto ai bambini. Tutti molto divertenti, provare per credere!



Al termine ho pensato di far realizzare ad ogni bimbo un piccolo elefante di cartoncino con coda e testa mobili, in onore di uno dei libri letti...successone!







Questo pomeriggio, 17 novembre, sono stata invece nella biblioteca del mio paese, San Giovanni in Marignano, con una folla entusiasta di bambini davanti a me.
Il tema delle letture era LA PAURA in tante delle sue forme: dalla paura del buio a quella dei rumori notturni, dalla paura dell'abbandono alla paura di non essere all'altezza, ecc
La prima lettura è stata "Ranocchio ha paura".



Poi è stata la volta del mitico "A caccia dell'orso" dove ho potuto esibirmi cantandolo!


A seguire "I tre piccoli gufi" dato che i bambini presenti erano quasi tutti in età di scuola materna.



E per finire in bellezza ho letto il "Manuale antifantasmi".


Il laboratorio proposto al termine delle letture è stato veramente da me molto pensato e preparato in modo da soddisfare in poco tempo i più di 30 bambini presenti.
A casa avevo già preparato tutti i vari cartoncini con già tracciate le linee dove si doveva ritagliare, i bambini hanno così potuto scegliere tra le varie mostruosità e essere indipendenti nella colorazione e ritaglio. Poi a turno sono venuti a farsi bucare le varie parti per collegarle con i fermacampioni.







L'uso dei fermacampioni rende le decorazioni mobili, quindi paragonabili a dei veri e propri giochi che il bambino riesce a costruire da sé con grande soddisfazione. Inoltre potrà poi giocare con la propria creazione.








Ecco qui di seguito le copertine di tutti i libri che avevo selezionato per il tema della "paura", ma tanti altri ne esistono...scovateli nelle biblioteche e librerie!








Nella settimana nazionale di NATI PER LEGGERE buone letture a tutti i bambini insieme ai loro genitori!
Da.



Nessun commento:

Posta un commento