lunedì 2 maggio 2016

Ranocchia porta-penne

Eccomi di nuovo con un'idea per creare a casa con i vostri bambini, sia che siate mamme, babbi, nonni, baby-sitter, zii, ecc...
...vi presento la ranocchia porta-penne!


Per questo progetto occorrono:

- 1 rotolo di carta igienica finito di quelli di tipo "industriale", si trovano all'interno di quei distributori circolari attaccati al muro. Potete chiedere al vostro barista, o a scuola ai bidelli, in un bagno al mare...
- 1 sottobicchiere in cartoncino robusto (tipo quelli della birra)
- cartoncino robusto verde (o, se volete che il porta-penne sia più resistente potete usare la gomma crepla, si trova nei negozi di decorazione e belle arti )
- cartoncino leggero giallo e rosso (o gomma crepla)
- 2 tappi a corona
- nettapipe verde (o rosso o nero, a scelta), è per le labbra
- forbici, colla stick, colla a caldo
- tempera verde e gialla
- 1 pennello, 1 spugnetta
- 1 pennarello nero indelebile
- 1 stecca di legno
- cartoncino per realizzare le sagome

- Si comincia attaccando il sottobicchiere sotto al cilindro di cartone, solitamente le 2 misure combaciano. Poi dipingerlo di verde. Quando sarà asciutto dare piccoli colpi di spugna con il colore giallo. Far asciugare.


- Preparare le sagome su un cartoncino, serviranno per ricalcare "in bella" sui cartoncini colorati (o gomma crepla).

- Ora procedere al ricalco delle sagome e al ritaglio. Dal cartoncino verde realizzare le 2 braccia unite alla testa e i 2 piedoni.
Ritagliare anche i particolari nel cartoncino giallo (12 cerchietti gialli, che saranno i polpastrelli della ranocchia e 2 rossi un po' più grandi per le guance) e incollarli con colla stick alle zampette.


- Preparare gli occhi colorando di nero l'interno dei 2 tappi a corona, lasciando 2 punti luce per ogni occhio; perchè il colore rimanga fissato al materiale del tappo occorre usare un pennarello indelebile.

- Attaccare alla sagoma della testa gli occhi, le guanciotte e le labbra, queste ultime ottenute dando la forma desiderata al nettapipie (avendo un'anima in metallo sarà molto semplice) aiutandosi con la colla a caldo, per una presa rapida e sicura.

- Ora unire tutte le parti con la colla a caldo, oppure con quella stick se si è usato il cartoncino al posto della gomma crepla.

Il peso dei 2 tappi potrebbe far cadere la testa in avanti, per ovviare a questo problema è necessario attaccare sul retro una stecca di legno, come quelle che usano i pediatri per far abbassare la lingua dei bambini.



- Ecco pronta la vostra ranocchia!


Buon divertimento!
Da.

Nessun commento:

Posta un commento