giovedì 18 aprile 2019

FACCIAMO IL PANE!


Facciamo il pane in casa come una volta, con la farina che preferiamo, meglio se integrale e macinata a pietra, dosando il lievito e volendo usando il lievito madre (ci sono in commercio delle bustine praticissime da sciogliere in acqua tiepida), poco sale, poco olio e il gioco è fatto!
Passo-passo vi spiego come lo faccio io, a cassetta, pratico da tagliare e magari conservare in freezer. 
Inoltre si possono fare dei piccoli panini golosi al cioccolato fondente!


Come prima cosa sciogliere il lievito (di birra in bustina o pasta madre in bustina) in poca acqua tiepida, mescolare e far riposare per qualche minuto, fino a quando si forma la schiuma.


In una ciotola mettere 800 grammi di farina (sulle bustine scrivono che il lievito va bene per 500 grammi, ma per esperienza so che si può aumentare la dose di farina fino a 800 grammi e questo lieviterà comunque), 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale fino q.b. e il lievito. Amalgamare bene con le mani unendo acqua tiepida.





Formare una palla e coprire con un canovaccio, riporre in luogo caldo e non ventilato per un paio d' ore.

Prima della lievitazione
Dopo la lievitazione

Trascorse le 2 ore re-impastare e dividere l'impasto in 2 parti uguali da sistemare nei contenitori da plum cake adatti ad andare in forno + 3 pallottine alle quali amalgamare del cioccolato fondente al 70% (ne basteranno 2 scacchetti).



Golosi panini al cioccolato



Si può arricchire il pane a cassetta spolverando sopra semi di papavero, di girasole o sesamo.



Ora far nuovamente lievitare in luogo caldo coprendo con un canovaccio. 
Trascorse 2 ore infornare a forno caldo a 200/220° per circa 20/25 minuti (per il pane a cassetta), 12/15 minuti per i panini al cioccolato.
Ed ecco i nostri pani dopo la seconda lievitazione, pronti per essere infornati!


E qui il pane cotto, che profumo!!!


Un piccolo trucco per avere un pane morbido facilmente tagliabile a fette sottili è quello di metterlo ancora molto caldo all'interno di un sacchetto di plastica, fino a che non si sarà raffreddato.



Ora il pane è pronto!
Buon appetito!
Da.



Nessun commento:

Posta un commento