Qui di seguito un simpatico laboratorio da realizzare in casa insieme ai vostri bambini, eh già, il titolo potrebbe trarre in inganno, ma non parlerò di cucina, bensì di creatività!
Vi presento Pullì e Cinò, due pulcini realizzati con le uova vere!!! |
Per prima cosa si comincia facendo 2 fori nelle uova da decorare, uno piccolo in alto, uno un po' più grande in basso, e poi si soffia forte e a più riprese, fino a che tutto il chiaro e il tuorlo non sono usciti. Logicamente è bene mettere sotto all'uovo un recipiente per raccogliere il tutto.
Quando noi facciamo questo laboratorio svuotiamo tante uova, di diverso tipo, quelle di gallina, quelle di oca, quelle di anatra, ecco perché per cena ci mangiamo la frittata!!!
Poi via libera alla fantasia!
Si colorano le uova con tempera o acrilico.
Per fare i pulcini occorreranno delle piumette colorate, gli occhietti mobili, un pezzetto di cartoncino o feltro arancione da ritagliare per fare il becco e le zampette, feltro o cartoncino giallo per le alucce e l'immancabile colla a caldo per fissare il tutto!
Si possono realizzare con questi pochi materiali anche coniglietti, maialini, pesci e personaggi di fantasia.
Da mamma e da appassionata di creatività mi sento di dare un consiglio ai genitori: lasciate che i vostri figli si colorino, usino colla, pennelli e altri materiali che loro stessi vi consiglieranno.
Lasciate liberi i bambini di sperimentare, creare ed eventualmente distruggere, al di la del risultato finale, li renderete sicuri di loro stessi, audaci, indipendenti e capaci di idee proprie!
Questo è il mio mondo!
Mi piace condividerlo in questo spazio così privato e allo stesso tempo così pubblico!
Buone creazioni a tutti!
Da.
Nessun commento:
Posta un commento