lunedì 20 novembre 2017

libri e creatività

Due delle cose che mi piace più fare è leggere storie ai bambini e poi far creare loro qualcosa o qualche personaggio a tema.
Questo periodo pre-natalizio mi vedrà impegnata in vari luoghi, dalle biblioteche al centro per le famiglie, dalla piazza ai negozi.
Ecco di seguito le date, alcune gratuite, altre a fronte di rimborso spese per materiale.

Il 23 novembre sarò in biblioteca a San Giovanni in Marignano dalle 17 alle 18/18.30 (evento gratuito, ma su prenotazione in biblioteca 0541 828165) a leggere di fate, streghe e maghi, ma soprattutto delle loro BACCHETTE MAGICHE, infatti al termine ogni bambino realizzerà la propria bacchetta.



Il 30 novembre sarò al centro per le famiglie di Gabicce mare dalle 16.30 alle 18 (evento gratuito) a leggere di GATTI, dopo di che realizzeremo una decorazione da appendere.
NPL (nati per leggere)






Il 6 dicembre sarò alla biblioteca comunale di Cattolica dalle 17 alle 18/18.15 (evento gratuito) per letture natalizie e per far creare ad ogni bambino un BABBO NATALE partendo dalla sagoma della propria manina.
NPL (nati per leggere)




Il 7 dicembre sarò nuovamente al centro per le famiglie di Gabicce dalle 16.30 alle 18 (evento gratuito) per letture natalizie e nel laboratorio decoreremo la LETTERINA PER BABBO NATALE.
NPL (nati per leggere)



Il 9 dicembre mi troverete al MammaMamma di Cattolica dalle 10 alle 11.30 per un bellissimo laboratorio natalizio (su prenotazione in negozio 366 9824979 o al 328 1524242/euro 12 a partecipante, sconti per fratelli). 
Ogni partecipante dipingerà e decorerà uno sbrilluccicoso ALBERELLO DI NATALE 3D con decorazioni in gomma glitterata.
Inoltre GLITTER-TATTOO per ogni bambino!



Il 13 dicembre sarò sotto i portici in piazza a San Giovanni in Marignano dalle 14.30 (evento gratuito) insieme agli altri volontari della biblio a leggere STORIE DI NATALE e per creare insieme DECORAZIONI PER L'ALBERO della piazza.


Il 14 dicembre mi troverete nuovamente a Gabicce al centro per le famiglie dalle 16.30 alle 18 (evento gratuito) con letture natalizie e la creazione di una decorazione da appendere: LA RENNA RUDOLPH.
NPL (nati per leggere)



Il 15 dicembre presso MammaMamma i bambini potranno realizzare un QUADRETTO DELLE FESTE 3D in feltro e gomma (su prenotazione in negozio 366 9824979 o al 328 1524242/euro 12 a partecipante, sconti per fratelli). 
Inoltre GLITTER-TATTOO per ogni partecipante!



Il 17 dicembre sarò alla festa del quartiere Torconca (evento gratuito) con un LABORATORIO NATALIZIO IN PIAZZA.


E poi mi fermerò per le vacanze di Natale...buone feste a tutti!
Da.

venerdì 8 settembre 2017

L'estate sta finendo...

... e noi stiamo programmando gli incontri creativi per bambini dai 5 ai 10/12 anni!



Partiremo con due primi incontri gratuiti di presentazione dei percorsi creativi fissati sia per venerdì 22 che per lunedì 25 settembre, scegli la data che preferisci e prenota al 328 1524242!

In queste occasioni leggeremo qualche bel libro insieme, farò per voi le bolle di sapone giganti (se il tempo permetterà di stare all'aperto) e ogni bambino realizzerà il proprio sasso portafortuna.

Vi aspetto numerosi dalle 17 alle 18/18.30, ma ricordate la prenotazione al 328 1524242, i posti sono limitati.

ATTIVITA' 2017:
Qui di seguito le attività che proporrò nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2017, saranno trattate diverse tecniche e useremo materiali sempre nuovi ed accattivanti:

Lavoriamo con l'argilla:
- "la casetta degli gnomi"
- "specchio delle mie brame"
- "ciotole e ciondoli"
Questi tre incontri sull'argilla sono da considerarsi "a pacchetto" di 3 incontri per dare modo al materiale di asciugarsi per poi dipingerlo.

Lavoriamo con il pannolenci:
- "i segnaposto delle feste"
- "un dolce regalo"
- "il mio babbo Natale"
Per questi incontri sul pannolenci sarà possibile iscriversi anche a singolo incontro.



- Glitter-mania:
- "il pacchetto perfetto"
- "accessori moda sbrilluccicosi"

A breve abbinerò gli incontri a date precise.
Ciao e a presto! Daniela.

domenica 6 agosto 2017

Bamboline e marionette in pezza

Qui di seguito parlerò della mia ultima passione: adoro creare bamboline, marionette e animaletti in pezza.
Ogni pezzo è unico perché rifinito a mano nei minimi particolari.


Vi presento Stella, la bambolina bionda
con le trecce



Stella ha a disposizione diversi abiti per poter decidere ogni giorno come vestirsi. Ovviamente anche la borsetta è sempre abbinabile al vestito!
Ecco Rossana, la bambolina dai rossi capelli



 Tutte le bamboline oltre ad una vasta scelta di vestiti hanno anche diversi accessori quali lo zainetto da mettere sulle spalle contenente il loro orsetto di peluche, il lecca-lecca, la bacchetta magica e il cagnolino da portare al guinzaglio...


Qui di seguito le marionette, ottime per raccontare favole e storie ai bambini,
basterà infilare l'indice in una zampetta e il medio nell'altra per animare i personaggi!





Ed ora gli animaletti!
Realizzo cagnolini, gatti, ranocchie, papere, coniglietti e orsetti...i migliori amici per la nanna dei vostri bambini.



Per ogni info o acquisto contattatemi in privato, sarò lieta di accontentarvi anche nella realizzazione personalizzata di ogni altro animale vi venga in mente di farmi realizzare.
Ottima idea per bomboniere!

Cellulare: 328 1524242

domenica 9 luglio 2017

Centro estivo: un'avventura sempre emozionante!

Anche quest'anno la mia estate è piena di creatività insieme ai bambini, un binomio da me amatissimo!!!

GIUGNO 2017:

In giugno sono stata ospite del GiocaTu di Sant'Andrea in Besanigo con 3 giornate a tema:
- la prima settimana abbiamo letto storie di STREGHE e STREGONI, poi ogni bambino ha creato una maschera e un amuleto.





- la settimana successiva è stata la volta dei MANDALA. Ogni bambino ha realizzato 2 tipi diversi di mandala con materiali di riciclo e non.





- la terza settimana siamo stati in compagnia di 2 AMICI DEL MARE, il polpo e la tartaruga.





LUGLIO2017:

Tutto luglio sono impegnata al centro estivo di Misano alla scuola Colombo con tanti bambini entusiasti.
La settimana appena trascorsa ci ha visti impegnati nella costruzione di oggetti e personaggi realizzati con i rotolini della carta igienica finiti. Ecco qui sotto il castello, il drago, il principe, la principessa, il cavallo e il trono.


La settimana dal 10 al 15 luglio lavoreremo con il tema dei MANDALA con tempere, pennarelli, semi vari, pasta alimentare, ecc.





La settimana dal 17 al 22 luglio scopriremo UN ARCOBALENO DI COLORI con tecniche pittoriche sempre nuove e divertenti.





La settimana dal 24 al 29 luglio giocheremo con le BOLLE DI SAPONE GIGANTI, realizzando sia gli attrezzi per crearle che il liquido.




Buona estate di divertimento a tutti!
Da.

lunedì 12 giugno 2017

Purtroppo il mondo non è sempre fantastico...abbiamo il dovere di difendere i nostri diritti


Mi chiamo Daniela.

Ho 45 anni.

Sono mamma di due bambini di 11 e 5 anni e per lavoro faccio con grande passione l’animatrice per bambini durante feste e compleanni.

Non fumo, non bevo alcoolici e non mi drogo. In macchina rispetto i limiti di velocità e le precedenze. Dico poche parolacce e non in presenza dei bambini, voglio essere un buon esempio in questo, c’è troppa volgarità nel mondo (parole come “scemo” quando ero bambina non si potevano dire, era troppo volgare, ora non si sente neppure più, si passa direttamente a parole più volgari).

Abbiamo deciso di abitare in campagna per dare ai bambini la possibilità di giocare all’aperto, essere vicini ai cicli stagionali grazie all’orto e agli alberi da frutto e poter tenere con noi tanti amici a quattro zampe e pennuti.

Compro la farina integrale bio da una vicina fattoria per poter fare in casa il pane, la pasta, la pizza e i dolci.

In casa mangiamo tutti frutta e verdura, possibilmente del nostro orto.

Alleviamo le galline per avere uova fresche di qualità (le chiamiamo per nome, le nostre galline, e le teniamo solo per le uova perché non siamo in grado emotivamente di ammazzarle, ormai sono come animali da compagnia).

La carne la mangiamo, ma poca, optiamo per tanti legumi e cereali oltre che per la verdura e la frutta di stagione.

Leggiamo libri ai bambini fin da quando sono nati. Sono anche lettrice volontaria di NPL (nati per leggere).

Cerco di curare acciacchi e malattie di noi adulti e dei bambini con omeopatia e fitoterapia, ma laddove non sono efficaci ci curiamo con antibiotici o antinfiammatori allopatici.

Insomma, non sono estremista in nulla se non nel rispetto della natura e di tutti gli esseri viventi.

MA SARO’ PRESTO CONSIDERATA, INSIEME AL MIO COMPAGNO, UN GENITORE INCAPACE DI ACCUDIRE AI PROPRI FIGLI!
Manifestazione di Roma contro l'obbligo vaccinale dell'11 giugno 2017

Perché? direte voi…

Perché ormai, con la firma di Mattarella sul D.L. del ministro Lorenzin non sono più considerata un genitore responsabile, perché non ho vaccinato i miei figli e non intendo farlo!

Non siamo in stato di emergenza alcuna e neppure in pericolo di epidemie, ma ormai sembra che l’Italia sia diventata un REGIME DI DITTATURA FARMACOLOGICA. Non è possibile dover sottoporre i bambini ad un T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) con ben 12 vaccini per malattie ormai debellate grazie ad alimentazione corretta ed norme igieniche adeguate.

Ormai ogni campana contraria è costretta a divulgare la propria scienza (perché di questo si tratta, non ci sono solo fake news in rete!) solo tramite internet perché sono ormai tenuti da tempo alla larga dai media.

Un paese dove non ci sia il libero scambio di informazioni non può che essere un PAESE DITTATORIALE.

Anche chi è a favore dei vaccini NON PUO’ più pensare di sottostare ciecamente e sordamente ad un regime che ha pagato, sta pagando e pagherà i danneggiati da vaccino con una legge fatta su misura nel 2005 e firmata a suo tempo dal PRESIDENTE DELLA CORTE COSTITUZIONALE, che (udite, udite) al tempo era proprio Mattarella, lo stesso che il 7 giugno 2017 ha firmato per portare in Senato il D.L. Lorenzin, ma che NON RICONOSCE I DANNEGGIATI DA VACCINO.

Ma lo sapete che HANNO COSI’ CALPESTATO LA
COSTITUZIONE ITALIANA?

Perche? Direte voi…

·         Se non ci sono in atto allarmi le leggi vanno discusse in parlamento (diretta espressione del popolo), non si emanano D.L. (decreti legge) dall’alto.

·         Inoltre sempre la costituzione italiana sancisce che lo stato non può obbligare i cittadini a trattamenti sanitari obbligatori in assenza di epidemie o allarmi.

·         Sia che tu sia a favore o contro i vaccini non puoi pensare di sottostare a questo decreto, oggi hanno cambiato la costituzione sul tema vaccini, domani cosa cambieranno? SE SEI A FAVORE DELLA DEMOCRAZIA E DELLA LIBERTA’ NON PUOI ACCETTARE IN SILENZIO!



NON FATEVI FREGARE, SIA CHE SIATE CONTRO SIA
CHE SIATE A FAVORE DEI VACCINI!

Manifestazione di Roma contro l'obbligo vaccinale dell'11 giugno 20
Non ci stanno dando una corretta informazione, sono loro quelli
fuori da ogni legge!

Come fanno a parlare di dati scientifici, proprio loro che non fanno analisi post vaccinali per vedere se il vaccino ha fatto il suo lavoro?

Come fanno a pensare di adottare per tutti un unico sistema di copertura vaccinale se siamo tutti diversi? Lo dicono anche loro (ma qui si fermano) che dopo la vaccinazione ci sono risposte diverse da individuo a individuo per ogni vaccino.  Ci sono i low responder e i no responder, quindi che facciamo con questa gente?
Come si fa quindi a parlare di immunità di gregge? Anche se venissimo tutti vaccinati insieme da 0 a 100 anni con copertura del 100% da ogni malattia vaccinabile che cosa facciamo con i no responder? Li ghettizziamo?

E poi lo sapete che l’immunità non copre a vita?

Già, e non solo, chi anche è stato vaccinato e ha a suo tempo ben risposto all’immunità dopo un po’ questa decade, e non girando più i virus l’organismo “si dimentica” di continuare a tenere alta l’immunità e rende così il soggetto di nuovo attaccabile dal virus per cui era stato vaccinato.

Non sono un medico, ma le cose le capisco, soprattutto dopo tanta ricerca, quindi non venite a dirmi che non posso parlare di questi temi! E vi dico anche il perché non potete zittirmi…quando un genitore porta i propri figli al vaccino gli fanno firmare una liberatoria (in medichese) dove solleva stato e casa farmaceutica da ogni responsabilità in caso di reazione avversa. Inoltre se sono obbligatori dovrebbe essere sicura la somministrazione di questi farmaci, altrimenti è un reato sottoporre qualcuno (sia che si sia contro che a favore) a trattamenti farmacologici che possono nuocere alla salute. Le reazioni avverse esistono, ma omettono di comunicarlo, dicono solo che potrebbe esserci un aumento della temperatura da lieve a moderato…e tutto il resto perché non lo dicono? Fatevi dare i “bugiardini” dei vaccini, quelli che puntualmente vengono cestinati, e controllate con i vostri occhi, non dovete credere a me o a chicchesia, ma MI RACCOMANDO, INFORMATEVI! Non prendete per buona qualsiasi cosa che vorrebbero imporre con la forza, la coercizione “puzza” sempre!

 Ma se io genitore dovrei capire la liberatoria e capire cosa c’è scritto nel “buguiardino”, perché non sarei in grado di provare dubbi a proposito dell’obblogo vaccinale?

Quindi o ci capisco o non ci capisco, decidetevi cari
Burioni&Co!!!

Altro punto molto importante è che i vaccini sono farmaci, ma non hanno lo stesso iter dei farmaci prima di venire immessi sul mercato, questo lo sapevate? Se siete della mia sponda di sicuro sì, ma se vi affidate solo all’informazione che gira nei telegiornali e in quasi tutti i giornali questo non ve l’hanno detto (evviva la libertà di stampa!).

Ci sono in Italia medici e avvocati che da 15/20/25 anni aiutano i bambini danneggiati da vaccino con cure disintossicanti e procedure legali che gli riconoscano i danni (…ma la salute non ha prezzo, soprattutto se la persona prima del vaccino obbligatorio era sana!). E lo sapete chi paga per questi danni? La comunità, quindi tutti noi! Lo Stato ti obbliga e poi non ti protegge. Però protegge la GLAXO, la maggior produttrice di vaccini, quelli con il marchio registrato, quelli che costano di più, infatti da noi non si trovano più i vaccini singoli, quelli che costano poco, ma solo quelli multipli, belli costosi! E perché dico che lo Stato protegge le case farmaceutiche? Perché con apposita legge le solleva da ogni responsabilità nei confronti delle reazioni avverse…roba da matti!

ECCO PERCHE’ NOI CI BATTIAMO PER VACCINI SINGOLI
E SICURI, PER TUTELARE LA SALUTE DEI NOSTRI
BAMBINI (ma allora sono loro quelli da perseguire, non noi!).
Non siamo carne da macello, tutti abbiamo diritto alla libertà di
scelta e, se decido di vaccinarmi, ho diritto alla tutela della salute!

Loro dicono: “Sulla salute dei bambini non si scherza!” APPUNTO, non scherzate! Anche perché i danni da vaccino ci sono, e anche i danneggiati, anche se li considerate come fantasmi. Per fortuna ci sono avvocati come Stanca e Ventaloro, medici come Montanari, Miedico, ecc…non me ne vogliano i non citati, ma so che siete tanti e siete brave persone, anche se non vi conosco un GRAZIE DI CUORE! E dire che invece adesso, come nelle migliori dittature di tutti i tempi, questi medici vengono radiati…roba da matti!

E dulcis in fundo: AIFA, l’ organo sulla farmaco-vigilanza.

Come mai dal 2014 non sono più pubblici i dati dei danni e delle reazioni avverse dati dai vaccini? Solo in maggio di questo anno (2017) sono tornati noti, su pressione del Codacons e grazie all’imposizione della magistratura. Ma guarda un po’, proprio dal 2014, proprio quando al summit di 40 paesi l’Italia è stata scelta come capofila per la campagna vaccinale di 5 anni…Hai capito!? Sarà mica una coincidenza!? Roba da matti (e tre)! E proprio la GLAXO (in Italia usiamo i suoi vaccini) ha deciso di investire nel nostro paese ampliando le proprie fabbriche…ora il puzzle comincia a vedersi tutto nel suo insieme…e noi siamo le vittime sacrificali, o meglio, i nostri figli, a favore delle grandi multinazionali del farmaco…tutto, come al solito, per i soldi…
Se siete arrivati fino in fondo vi ringrazio e auguro buona informazione a tutti!
Da.

venerdì 28 aprile 2017

SERATE CREATIVE: i 4 elementi tra suoni, colori, poesia e tarocchi

L'associazione "ai piedi dell'arcobaleno" propone un ciclo di 5 incontri rivolti alle donne socie e future socie dell'associazione* (ma anche a ragazzine di 10/12 anni che potranno così condividere un momento creativo con la mamma).
Ogni sessione sarà abbinata ad un elemento, ci sarà inoltre una prima serata gratuita di prova e presentazione del percorso.

In tutti gli incontri ci cimenteremo con una tecnica pittorica sempre diversa, accattivante e divertente insieme a Daniela Franceschelli.

- SERATA DI PRESENTAZIONE GRATUITA 9 MAGGIO DALLE 20.30 ALLE 22 CON PROVA PRATICA. SOLO SU PRENOTAZIONE TELEFONICA AL 328 1524242. POSTI LIMITATI.

Alcuni dipinti realizzati con la tecnica "operazione silhouette"che andremo a
sperimentare nella serata del 9 maggio.

 - Ed ecco qui di seguito il  percorso pittorico legato ai 4 elementi, dove ad ogni incontro è abbinata un' esperienza sempre diversa ed accattivante:                  

- Nella prima serata del percorso (9 maggio), quella dedicata all'elemento ARIA, Leo Bonfanti suonerà per noi il flauto traverso e altri strumenti legati all'elemento protagonista. Dipingeremo poi su seta realizzando un impalpabile foulard personalizzandolo nei nostri colori preferiti.

- Quando saremo immersi nell'elemento ACQUA (30 maggio) dipingeremo con gli acquerelli e Anna Massarenti interpreterà le sue poetiche scritture.

-In  questa terza serata (6 giugno) tracceremo impronte sull'    elemento TERRA e Stefania Monaco ci introdurrà alla lettura dei tarocchi.

- Nella serata FUOCO (13 giugno) Leo Bonfanti suonerà per noi il tamburo e altri strumenti legati all'elemento in questione; sperimenteremo poi l' affascinante tecnica dell'encausto.

Il percorso è rivolto a tutti coloro che hanno voglia di evadere dal quotidiano, a quelli che vogliono provare nuove attività, ai curiosi, ai sognatori e a chi vuole divertirsi!

I laboratori si terranno presso la sede dell'associazione "ai piedi dell'arcobaleno" nelle serate del 9, 16, 30 maggio,6 e 13 giugno dalle 20.30 alle 22.00 a Montelupo di San Giovanni in Marignano
Solo su prenotazione telefonica.
Informazioni e prenotazioni al 328 1524242 (Daniela), chiama senza impegno!
Da.

*Unico requisito è essere soci e potrai iscriverti la sera stessa della prima partecipazione. Diventare soci è semplice ed economico, con 7 euro annui, comprensivi di assicurazione, si potrà partecipare a tutti gli eventi che l'associazione propone.

venerdì 14 aprile 2017

Serata al femminile: coccola creativa gratuita

Con immenso piacere sono a proporre una
serata creativa gratuita per donne socie e future soce * (ma anche per ragazzine dai 10/12 anni che potranno così condividere un momento creativo con la mamma),

ci vediamo il 9 maggio dalle 20.30 alle 22.00 presso la sede dell'associazione "ai piedi dell'arcobaleno" a Montelupo di San Giovanni in Marignano.

In questa serata toccheremo con mano un'accattivante tecnica mista che ho messo a punto per realizzare decorazioni di effetto.
Non è TANGLE, non è coloritura di MANDALA, non è ZENTANGLE, è
OPERAZIONE SILHOUETTE!
Ogni decorazione sarà assolutamente personale e differente dalle altre...
alcuni esempi di ciò che si potrà realizzare:










E tra un segno creativo a l'altro gusteremo una
fumante tisana e un dolcetto.
Ecco svelato il titolo "coccola creativa"!!!


Inoltre coglierò l'occasione per presentare un percorso serale che partirà in maggio,
rivolto sempre agli adulti, dove sperimenteremo varie tecniche:

- il 16 maggio fluiremo con gli acquerelli

- il 30 maggio ci faremo affascinare dalla tecnica dell'encausto,

- il 6 giugno tracceremo impronte sull'argilla e

- il 13 giugno pittureremo su seta.

...ma in questo ciclo di laboratori non ci sarà solo la pittura, si toccheranno infatti con mano altre affascinanti tecniche tutte da scoprire!

Per la serata del 2 maggio è ASSOLUTAMENTE NECESSARIA LA PRENOTAZIONE (posti limitati, affrettati!) al 328 1524242.

*Unico requisito è essere soci e potrai iscriverti quella sera stessa. Diventare soci è semplice ed economico, con 7 euro annui, comprensivi di assicurazione, si potrà partecipare a tutti gli eventi che l'associazione propone.

Contattami senza impegno per ogni informazione.
Da.


martedì 28 marzo 2017

PIC-NIC AI PIEDI DELL'ARCOBALENO

Ecco la ricetta per un fantastico pic-nic ai piedi dell'arcobaleno...


Non prendete impegni per
domenica 9 aprile (tempo permettendo),
ci sarà il primo pic-nic ai piedi dell'arcobaleno per tutti i bambini soci e per le loro famiglie.

INGREDIENTI:
- immersi nel verde della campagna
- vicino ad un laghetto con le anatre
- in compagnia delle galline e dell'oca Giuliva
- un saluto e una carota per i coniglietti
- tanta gente in allegria


PREPARAZIONE:
- si arriva dalle 11.30
- ognuno porta la propria coperta e qualcosa da mangiare e da bere e tutto il necessario per il pic-nic 
- si dispongono le pietanze e le bibite sul grande tavolo comune
 per condividere
- si stendono le coperte sotto agli ulivi
- ci si rilassa con il canto degli uccellini
- ci si gusta il pranzo tutti insieme
- e poi via libera alle varie attività nel verde della campagna!

ATTIVITA' DELLA GIORNATA:

- ogni bambino potrà allestire il proprio mercatino con giochi e libri che non usa più.

- labirinto di fili tra gli alberi per giocare in allegria.

- un glitter-tattoo per ogni bambino.

- inoltre Daniela leggerà divertenti storie di alberi e fiori per tutti i bambini e, perché no, anche per i loro genitori.

- L'associazione è principalmente rivolta ai bambini, quindi le attività che proponiamo sono per loro; per gli adulti ci sarà però un'area dedicata al libero scambio di libri, io ne do uno a te e tu ne dai uno a me!

I tuoi bambini non sono ancora soci dell'associazione? E' il momento per iscriverli (solo euro 7 per 365 giorni)!
Approfittane ora, così potrai partecipare anche tu al pic-nic ai piedi dell'arcobaleno con tutta la famiglia!
Inoltre per tutti i bambini soci vengono organizzati ogni anno minimo 4 laboratori creativi gratuiti. Le prossime date sono mercoledì 12 e giovedì 20 aprile a tema primavera.

Domenica 9 aprile vi aspettiamo numerosi, ma per motivi organizzativi è indispensabile la prenotazione al 328 1524242 (Daniela).

venerdì 10 marzo 2017

La mia torta arcobaleno



Io solitamente preferisco ingredienti non raffinati, ma davanti ad un arcobaleno non so resistere! Così ho comprato i coloranti alimentari in polvere e mi sono cimentata nella creazione di una torta tutta colorata!

Vorrò perfezionare la copertura e magari fare anche qualche decorazione all'esterno, ma come primi esperimenti sono abbastanza soddisfatta.

La pasta è una ricetta che uso per fare il rotolo dolce, facile e veloce. (leggi anche http://fantasticomondodidaniela.blogspot.it/2014/12/rotolo-dolce-facilissimo-da-fare.html)

Ingredienti:
8 uova
200 grammi di zucchero
200 grammi di farina

Procedimento:
Rompere le uova tenendo separati i tuorli dalle chiare.
Montare a neve le chiare e tenerle da parte.
Sbattere i tuorli con lo zucchero e poi aggiungere la farina. L'impasto risulterà piuttosto denso.
Amalgamare le chiare montate a neve con un cucchiaio di legno con movimenti delicati dall'alto verso il basso.


Ora dividere il composto in 5 parti uguali (io lo peso con la bilancia da cucina) e aggiungere in ciascuna ciotola il colorante (io ho usato il giallo, il rosso, il verde, il viola e il blu).
Se avete almeno 5 teglie tonde (diametro 22 cm,) imburratele e poi versateci dentro i 5 composti, in alternativa cuocete i vari colori uno dopo l'altro nella stessa teglia.
Per la cottura scaldate il forno sulla funzione "statico" a 220 gradi. Infornare nel ripiano in mezzo per 6 minuti. Appena tirato fuori dal forno mettere il disco di pasta avvolto per bene nella pellicola di plastica, questa operazione permetterà di non far seccare l'impasto.

Io non ho bagnato l'impasto con nessun liquido, ma se si vuole rendere più morbido il tutto si potrebbe pensare al succo di ananas con cui imbevere ogni disco, ma non troppo, per non perdere l'effetto compatto delle righe.

Farcitura:
Ora non resta che assemblare la torta intercalando ai vari dischi colorati una farcitura fatta con mascarpone (o con ricotta se si vuole rendere il dolce più leggero).
La torta a 5 colori l'ho farcita con il mascarpone.

Prepariamo la farcia:
Sia che si usi il mascarpone che la ricotta la farcitura è da preparare con uova e zucchero.
Calcolare 1 uovo per ogni 100 grammi di formaggio e 1 cucchiaio di zucchero.
Rompere le uova e utilizzare solo i tuorli, che sono da rendere spumosi con lo zucchero, aggiungere poi il formaggio e amalgamare. La farcia è pronta!

E ora vi presento anche il tronchetto tricolore con farcitura alla ricotta!



Per la copertura del tronchetto ho utilizzato una parte di crema alla ricotta unita a 2 cucchiai di crema spalmabile alle nocciole.
Per questo tronchetto ho fatto metà dose di impasto (solo 4 uova /100 di zucchero /100 di farina) e usato 250 grammi di ricotta per farcire sia l'interno che l'esterno.
Per la torta tonda invece occorrono 750 grammi di mascarpone (o ricotta).
Io non avevo abbastanza mascarpone (in casa ne avevo solo 500 grammi) e così ho rifinito la torta con una glassa al formaggio spalmabile (tipo Philadelphia, in rapporto 100 a 150) unita allo zucchero a velo, devo dire che avevo anche poco zucchero in dispensa, però alla fine, dopo aver montato il composto con un frullino elettrico e averlo messo a riposare e rapprendersi in frigorifero sono riuscita a stenderlo con una spatola.

Noi ora ci mangiamo le nostre torte colorate!
Buone torte colorate a tutti!
Da.