mercoledì 10 settembre 2014

Tartarughe galleggianti!


Vi presento un semplicissimo laboratorio per far divertire i vostri bimbi al mare, in piscina, nella vasca da bagno o semplicemente nella vasca del lavello!

 
Una piccola tartaruga galleggiante che possono realizzare insieme a voi!
Fare il bagno o il bagnetto sarà più divertente che mai insieme ad un oggetto realizzato con le loro manine!!!

 
Materiali occorrenti:
Occorrono un pezzetto di gommapiuma sottile (o una spugna da cucina, vanno benissimo quelle economiche in pacchi da 4 o 5 pezzi, tutte colorate), il fondo di una bottiglietta di plastica da mezzo litro, un po' di lana grossa e 2 pennarelli indelebili a punta grossa (nero e rosso).
Se pensate di fargliela usare al mare o in piscina consiglio di legare ad un'estremità un filo della stessa lana usata per unire il guscio al corpo, e di legarglielo intorno al polso, per non perderla!

Procedete così:
- tagliare il fondo della bottiglietta il più regolare possibile. Girargli intorno la lana fermandola nelle varie scanalature che di solito le bottigliette presentano. Annodare con 2 nodi le estremità.


- disegnare e ritagliare una tartaruga stilizzata in proporzione al "guscio". Disegnare occhi e bocca con i pennarelli indelebili.

- ora assemblare le due parti passando altra lana, stando attenti a non stringere troppo i giri per non deformare la bottiglietta e/o la gommapiuma.

- giocare!

Tommaso (2 anni) il più piccolo dei miei due figli, si è divertito per una giornata intera nel lavello della cucina, in bagno e in giro, dopo di che si è divertito a "smontare" il guscio...per poi giocarci di nuovo!!!
 

Buona fine d'estate a tutti!
Da.

1 commento:

  1. L'ennesima dimostrazione di come il Divertimento si possa avere dagli oggetti più semplici - e inaspettati - a patto di lasciar lavorare la Fantasia...

    RispondiElimina