Il filo conduttore di questa settimana è stato il mare!
Il martedì ho proposto un acchiappa-desideri con materiale tutto di riciclo (plastica, sottobicchieri, cannucce) e conchiglie.
Bellissimi se appesi sul balcone o in giardino, danzano al vento e tintinnano grazie alle conchiglie!
Ecco ora i "sottomarini" lavori di mercoledì: i "mosaici del mare"!
Da notare che i pesciolini sono realizzati con tappi di plastica e un triangolino di cartoncino per la coda!
A richiesta giovedì ho riproposto le meduse danzanti con una piccola variante. In giugno i "tentacoli" erano attaccati da me con i punti metallici, questa volta invece ho forato la plastica con l'attrezzo che si usa solitamente per la carta, così che i bambini hanno fatto passare in autonomia le striscette di TNT da una parte all'altra del corpo della medusa, che altro non è che il collo o il fondo delle bottiglie di plastica!
Gran finale di settimana con i "fossili marini" e il lavoro in piazza con i tappi colorati.
I "fossili" sono realizzati con un divertentissimo impasto di sabbia, farina, olio e acqua, poi stampati con svariati oggetti quali centrini, tappi, conchiglie, ecc.
E ora vi presento Camilla e Camomilla, le due tartarughe che sono venute a salutare tutti i bimbi ospiti di Alta Marea Beach Village!!!
Sempre bello ed energizzante vedere i bambini alle prese con mille tappi colorati, e grande insegnamento per noi adulti, solitamente troppo "attaccati" alle cose: una volta realizzato, il lavoro può benissimo essere guastato senza dispiacere, con la stessa euforia della creazione!
I bambini hanno tanto da insegnarci, impariamo da loro e
con loro!!!
Un abbraccio colorato a tutti!!!
Da.
Nessun commento:
Posta un commento