venerdì 28 marzo 2014

Portafoto, segnaposto, portamemo...

Il laboratorio che vi proporrò oggi è a tema pasquale/primaverile, anche se fuori piove e fa freddo...ma sul calendario la primavera è già arrivata, chissà che con questo nostro lavorino non torni un po' di sole e di caldo!!!
 

Questo grazioso oggetto potrà essere un originale portafotografie, oppure un segnaposto sulla tavola delle festività pasquali, oppure ancora un porta-memo. Usatelo come più vi piace, darà comunque un tocco di colore alla vostra cucina, scrivania o libreria.

MATERIALI OCCORRENTI:
2 uova di polistirolo di dimensioni diverse
carta riso azzurra e gialla
Feltro robusto
pennarelli a punta fine
cartoncini colorati
occhietti mobili di 2 grandezze diverse
1 "bocca di coccodrillo" montata su filo di acciaio
colla vinilica e pennello
colla a caldo
1 coltellino con la punta

PROCEDIMENTO:
Per colorare le uova di polistirolo useremo la carta riso. Incolleremo cioè piccoli pezzetti di carta con la colla vinilica leggermente diluita con acqua. L'uovo grande sarà azzurro, quello piccolo giallo. Faremo poi asciugare bene, magari aiutandoci appoggiando le uova sul termosifone.
Nel frattempo realizzeremo le varie parti che caratterizzano i 2 personaggi,:orecchie, mani e denti per il coniglio; becco, ali e crestina per il pulcino.
Con un coltellino praticheremo dei tagli in corrispondenza del posto dove andranno sistemati i vari cartoncini, che infileremo con un goccio di colla vinilica.
Attaccheremo poi anche gli occhi.
Al coniglio disegneremo naso e baffi.
Ora assembleremo il tutto sulla base di feltro con l'aiuto della colla a caldo. Io avevo in casa già pronto un bel fiore, ma voi potrete decidere la forma da dare alla vostra base (cuore, cerchio, quadrato, ecc.)Fisseremo per primo il filo di acciaio della "bocca di coccodrillo" piegandolo a 90 gradi, poi il coniglio e il pulcino e ... voilà!

Buona Pasqua a tutti!
Da.

Nessun commento:

Posta un commento