Eccomi di nuovo illuminata sul cosa scrivere!
In questo post vorrei rendere alle persone delle quali parlerò un po' della loro preziosità che giorno dopo giorno distribuiscono gratuitamente a me e al paese intero grazie al fatto di essere presenti sul territorio con la loro attività e con i loro consigli, scambi, sorrisi!
Sono in casa con il piccolo Tommi perché fuori piove...
Ieri per fortuna un giretto ce lo siamo fatti, era lunedì, e c'era il mercato con i suoi colori, i profumi, la gente che chiacchera per le strade...io lo vivo come una festa!
Dopo qualche compera al mercatino dei produttori agricoli ci siam fatti il giro dei nostri negozi/negozianti preferiti...
Il nostro giro è poi proseguito verso il NEGOZIETTO DA FAVOLA DI SABRINA, pieno di caramelle, cioccolatini e dolci parole! Sembra una bomboniera preziosa!
Lorenzo dice che la Sabrina e la Gloria sono due vere negozianti!!!
Che bello due negozi nuovi nella nostra bella piazza, l'hanno resa più viva e interessante!
E poi c'è ANTONIO, con la sua frutta e verdura, sempre aperto, tant'è che quando si è preso due giorni per andare a trovare la nipotina appena nata tutti siam rimasti sconcertati davanti alla porta chiusa!
Da lui ci si può far consigliare su come fare ottimi peperoncini ripieni sott'olio, su come fare al meglio le patate fritte, ecc. Ne sa sempre una sulla provenienza della frutta e verdura e sulla stagionalità! Un maestro nel suo campo!Non manca mai la passeggiata in GALLERIA MARIGNANO, piena di negozi e servizi!
Ogni volta che passo con il cane Poldo e il passeggino con Tommi dentro sono in tanti a salutare e scambiare due parole...ti si scalda il cuore!
E che dire della nuova passeggiata inaugurata durante il CAPODANNO DEL VINO? Che bel ponte pedonale! E che belli gli orti privati che si possono ammirare percorrendolo! Bello anche vedere il fiume senza argini e Palazzo Corbucci da una prospettiva nuova.
Io non sono originaria di san Giovanni in Marignano, ma da quando mi sono trasferita qua mi son sentita subito a casa!
Qui l'amministrazione comunale, la pro-loco, i negozianti, la parrocchia e gli organizzatori di eventi si danno un gran da fare e tutto l'anno ci sono manifestazioni grandi e piccole.
Quest'estate, ad esempio, il MERCATINO DEI BAMBINI ha allietato tutti i giovedì sera dei piccini e dei loro genitori, un momento di ritrovo e condivisione, un grazie quindi alle COMARI DI PALAZZO CORBUCCI e a tutti i volontari che tanto si son dati da fare in quelle serate!
Certo che a volte ci si sente un po' stretti in un piccolo paese, mancano di sicuro servizi e negozi che si possono trovare però nelle vicine Cattolica e Morciano o Rimini. Ma queste mancanze vengono per me subito colmate dalle relazioni interpersonali che si instaurano con tutte le persone che si incontrano giorno dopo giorno, siano essi passanti o negozianti.
I bambini poi mi salutano sempre, li ho truccati tante volte e fatti divertire con le bolle di sapone giganti, per loro sono un'Amica! E la cosa mi riempie di orgoglio e gratitudine per avere la possibilità di portare avanti le mie passioni e per il fatto di essere riconosciuta semplicemente per quello che sono...
Un grazie di cuore a tutti i marignanesi che giorno dopo giorno rendono questo paese un bel posto in cui vivere!!!
Da.
Nessun commento:
Posta un commento