lunedì 5 agosto 2013

Creatività è...vita all'aria aperta!



LA FELICITA' FATTA BIMBO!
...FANGO E FANTASIA!!!
Sì, creatività è anche saper stare con i propri figli all'aria aperta, senza troppe preoccupazioni per i vestiti che si "sporcano", per le mani piene di terra, sabbia o altro, per un pasto non formale, ecc.
Mi è capitato più volte di sentire genitori preoccupati per l'erba che i bambini si tirano in testa per giocare, per la sabbia raccolta a piene mani e che magari finisce un po' anche in bocca (solo i bambini riescono a masticare la sabbia! I miei figli l'han sempre fatto e poi...l'han rifatta nella pupù!) e per i vestiti nuovi che si rovinano...che dispiacere per quei bambini sentire i genitori arrabbiati mentre loro si stavano divertendo un sacco...
Sarebbe molto meglio vestire i bambini con i "panni da pocae (sporcare)", come chiedeva mio fratello da piccolo, e accompagnare i bambini alla scoperta degli elementi naturali quali sassi, sabbia, terra, rami, erba e pigne.
Lasciamoli liberi di giocare con rami, sassi & co., lasciamoli creare, sperimentare, distruggere, rifare e magari anche portare a casa i loro piccoli tesori!
Con Lorenzo abbiamo passato il periodo della raccolta dei rami...
...quello della raccolta pigne, della raccolta sassi, della raccolta conchiglie...chissà cos'altro troverà da portare a casa!
Con i sassi, le conchiglie e i rami trovati sulle spiagge o nei parchi si possono fare meravigliose sculture e mosaici...
 
E poi una bella piadina o un toast conditi con le manine insabbiate...
 
I bambini lasciati liberi di sperimentare saranno sicuri di loro stessi, audaci, indipendenti e capaci di idee proprie e, da adulti, sapranno affrontare le difficoltà con soluzioni creative!
 
*********** 
Un bella esperienza di vita all'aperto, istruttiva e genuina, l'abbiamo fatta la settimana scorsa durante la FESTA DELLA TREBBIATURA presso la Fattoria Amaltea. Lì ho trovato genitori che come me lasciano i loro bambini liberi tra le caprette, le oche e le galline, tra il grano e la paglia.
Roberta e Sara hanno accompagnato i bambini in un viaggio nel tempo, riproponendo il lavoro nei campi come facevano i nostri avi, dalla trebbiatura alla macinatura del grano, lavori tutti fatti con le mani e il sudore della fronte! Logicamente il grosso del lavoro era stato fatto dai grandi macchinari dei nostri tempi, ma un pezzetto di campo era stato lasciato con le belle spighe alte e dorate del grano Senatore Cappelli E' stato un bel pomeriggio, mio figlio Lorenzo mi ha ringraziato più volte per le belle esperienze fatte!!!
Ecco qui alcuni momenti del duro lavoro nei campi:


LA MIETITURA

 
LA BATTITURA


ECCO I CHICCHI!

UN PO' DI RELAX!
 
Un grazie a Roberta e Sara per l'ospitalità e la bella merenda-cena ai bordi del campo, tra gli asini, le capre e le oche, meravigliosi animali dell'altrettanto meravigliosa fattoria!


           Le oche...

 


                                          ...la capretta...
                                                                                     
                       
...gli asini!
 
Buona vita all'aperto a tutti!!!
Da.

1 commento: