Sì, avete letto bene, dai 2 ai 10 anni, provare per credere!
I piccoli faranno a modo loro, entrando nel laghetto e andando a posizionare la calamita sulla rondella o graffetta, i grandi avranno tanta pazienza con i più piccoli, ma si divertiranno tanto e cercheranno di ottenere la vittoria!
Vi descrivo due versioni...
1) la versione semplificata e veloce, quella che ho proposto per anni al mare e nei campeggi durante i miei laboratori creativi per bambini.
2) Ora, nei compleanni dove faccio animazione, porto sempre con me la seconda versione, quella "durevole" nel tempo.
VERSIONE SUPER-VELOCE:
Disegnate i pesci su carta (o meglio cartoncino), ritagliateli e fateli colorare ai bambini. Dotate poi ogni pesce di una graffetta di metallo e scrivete dei punteggi sul retro.
Ora preparate la "canna da pesca" con uno spiedino di legno o un bastoncino, un po' di filo, una calamita all'estremità e...il gioco è fatto! Il laghetto sarà un tavolo, la sabbia o il prato.
VERSIONE "DUREVOLE" NEL TEMPO:
Ho fatto dipingere a mio figlio Lorenzo un grande e robusto bristol con tempere. Una volta asciutto ho ritagliato tanti pescioni tutti uguali e, al posto dell'occhio, ho messo ad ognuno una rondella in ferro attaccata con un po' di colla. Ho poi rivestito ogni pesce con della plastica adesiva (per intenderci, quella che si compra a metro in ferramenta). Prima di rivestire il retro ho scritto dei punteggi dietro ad ogni pescione.
Il laghetto l'ho fatto con un pezzo di tovaglia in plastica azzurra (anche questa in ferramenta o casalinghi) e...anche questa volta il gioco è pronto!
REGOLE:
Si possono far giocare i bambini in due modi, bendandoli oppure no.Non tutti accetteranno di buon grado di essere bendati, soprattutto ai piccoli non piace l'idea, decidete quindi le regole del gioco in base all'età dei bimbi presenti.
GIOCO AD OCCHI APERTI: un lancio ciascuno segnando il punteggio ottenuto, da sommare poi a quello dei lanci successivi.
GIOCO AD OCCHI BENDATI: tre lanci a testa, non è infatti detto che si riesca a far abboccare il pesce ad ogni tiro!
Buon gioco a tutti!!!
Nessun commento:
Posta un commento