domenica 21 dicembre 2014

Originalissimi pacchetti riciclosi!

Vi presento questa piccola chicca creativa per confezionare in maniera sfiziosa i vostri regalini di Natale. Potete eventualmente coinvolgere anche i vostri bambini nella fase di decorazione o per realizzare i contenuti delle scatoline (dolcetti o saponi fatti in casa).


E' da tanto che conservo le confezioni in cartone delle uova, così ne ho a sufficienza per tutti!
Si, avete capito bene, sto parlando delle confezioni di uova, quelle che si trovano al supermercato, quelle da 4 uova ognuna, quindi piccole, quadrate, dalla forma sfiziosa!

Quest'anno i miei regali di Natale per le persone care saranno all'insegna della semplicità, ma personalizzati, pensati su misura per ognuno dei destinatari!
Ecco che ai golosi arriveranno in dono dei dolcetti, alle ragazze smalto, lucidalabbra e uno scintillante bracciale, ad altri saponette profumate home made, oppure un bel foulard!



Realizzarle è molto semplice, basta procurarsi del colore acrilico nella tinta che più vi piace. Io ho scelto un "mosto selvatico" o più comunemente chiamato rosa antico.
Una volta dipinto e asciugato il colore acrilico si può procedere alla decorazione. Io ho optato per decori semplici, da fare a mano libera con un colore che si chiama "finto piombo"; è un colore in pasta che si trova in commercio nei negozi di belle arti e hobbistica nei classici tubetti con beccuccio a punta fine. C'è in vari colori: oro, rame, nero, piombo, bianco, ecc.
In alternativa si può pensare ad arricchire la parte superiore delle scatoline con un quadrato di misura tagliato da una bella carta colorata e stampata con cuori o pois.
Poi un bel fiocco di raso e il gioco è fatto!

Ecco i pacchetti già pronti per le mie amiche, ognuno personalizzato con il nome scritto a rilievo sempre con il finto piombo...

 

Buone decorazioni e buon Natale a tutti!!!
Da.

lunedì 15 dicembre 2014

Decoriamo il Natale!

Le decor-veglie natalizie!

Eccomi a presentarvi un laboratorio che potrete riproporre durante tutto il mese di dicembre ai vostri figli e amici. Perché infatti non incontrarsi di pomeriggio o di sera con le persone care e tutti insieme realizzare le decorazioni per l'albero? Un po' come si faceva una volta con le "veglie" davanti al caminetto!

I materiali occorrenti sono pochi e di semplice reperibilità:

- vaschetta di polistirolo (quelle dove al supermercato si trova la carne o la frutta sotto alla pellicola di plastica)
- stuzzicadenti
- fili in lana, cotone o spago
- piccole decorazioni tipo campanelli, pon-pon, fiocchetti
- brillantini e/o smalti per unghie
- colla vinilica diluita con poca acqua
- pennello piatto
- olio alimentare
 


Procedimento:

- dotare ogni partecipante alla "veglia" di un piccolo vassoietto e chiedetegli di disegnare una forma semplice tipo stella o albero di Natale stilizzato. Se non si sentono in grado di disegnare preparategli 2/3 sagome in cartoncino che potranno riportare a matita o penna sul polistirolo. Ungete la parte di polistirolo all'interno dei contorni del disegno con pochissimo olio.
Ora dividere in 2 gli stuzzicadenti e infilateli nei vari punti seguendo il contorno, ungete anche questi ultimi
 
.


- mettete il filo occorrente per una decorazione nella colla vinilica diluita con poca acqua e "pucciarlo" bene, aiutandovi con il pennello.

 
- annodate un' estremità del filo ad uno degli stuzzicadenti e cominciate a girare intorno ad ogni stuzzicadenti per segnare il contorno; poi procedete decorando l'interno con linee dritte andando da un estremo all'altro, infine decorate con piccoli riccioli morbidi di filo.
 
 
- lasciate asciugare diverse ore vicino ad un termosifone acceso. Dopodiché è probabile che dovrete intervenire ancora con un po' di colla picchiettandola con il pennello su tutta la decorazione e fate asciugare nuovamente.
Sarebbe bene togliere gli stuzzicadenti quando ancora la colla non ha tirato del tutto, ruotandoli su loro stessi per non strappare via anche i fili.

- infine, una volta asciutte tutte le decorazioni, sarà bellissimo rivedersi attorno ad un tavolo con tanti brillantini, fiocchi, campanellini, e altre decorazioni a piacere per rifinire i propri capolavori!

 

Buone decorazioni a tutti!!!
Fate un salto sul mio blog per altre idee creative: http://fantasticomondodidaniela.blogspot.it/2014/11/a-tutta-animazione.html
Da.

Questo articolo l'ho scritto appositamente per il sito Bimbi a Rimini. Grazie Barbara per pubblicare così volentieri ciò che ho da condividere!!!

martedì 9 dicembre 2014

Rotolo dolce facilissimo da fare!


Finalmente ci sono riuscita anche io!
Ho fatto un bellissimo e buonissimo rotolo dolce bi-gusto! Da una parte la nutella, dall'altra la marmellata di fragole.
La ricettina, me l'ha passata la mia cara Amica Antonietta Righetti (https://www.facebook.com/antonietta.righetti?fref=ts), che a sua volta ha avuto la ricetta da una sua amica, Silvia, grazie quindi a tutte e due per la condivisione!
Io ora la condivido con tutti voi!

INGREDIENTI:
- 100 grammi di zucchero
- 100 grammi di farina
- 4 uova
- un pizzico di sale

PROCEDIMENTO:
Dividere i tuorli dalle chiare.
Montare le chiare a neve ben ferma con un pizzico di sale .
Aggiungere lo zucchero ai tuorli e montare fino a rendere il composto spumoso, poi aggiungere la farina setacciata.
Unire al composto le chiare montate a neve usando l'accortezza di fare movimenti delicati dall'alto verso il basso.
Ora preparare la teglia (quella classica del forno, la mia misura cm.34 X34) mettendo sopra un foglio di carta forno della stessa grandezza della teglia.

Stendere l'impasto su tutta la superficie livellandolo il più possibile.
Infornare in forno ventilato già caldo a 220 gradi nel ripiano in mezzo per 6 minuti.

Sfornare e adagiare il dolce (lasciandolo sulla carta forno) su un piano freddo (ripiano della cucina o tagliere) e mettere sopra il dolce la pellicola da cucina a mo' di copertina; questa operazione fa si che la condensa che si forma sotto la pellicola non faccia seccare il dolce.

 
Quando si è raffreddato completamente staccare il dolce dalla carta forno, farcirlo con nutella o marmellata e cominciare ad arrotolarlo su sé stesso.

Facile, veloce, di sicura riuscita!

Buon rotolo a tutti!
Da.