La settimana appena trascorsa al laboratorio di Alta Marea Beach Village di Cattolica è stata all'insegna dei mandala.
(vedi in fondo al post "Che cos'è un mandala?").
La prima giornata abbiamo preparato il materiale colorando la pasta.
Abbiamo scelto penne, gnocchetti, orecchiette, farfalle e gubbotti, li abbiamo messi in ammollo per qualche minuto in acqua colorata con carta velina (o carta crespa), poi scolati e messi ad asciugare al sole, dividendo ogni singolo pezzo dagli altri, lavoro perfetto per piccole mani desiderose di creare in compagnia!
L'indomani la pasta era pronta per essere incollata su piatti di cartoncino bianco con colla vinilica.
Ecco i meravigliosi risultati ottenuti dai bambini!
**********************************
E che dire dei mandala realizzati su stoffa con pennarelli e acqua?
Ammirate!!!
Per il procedimento vedi:
**********************************
Gran finale di settimana con la realizzazione di un mandala collettivo nella piazza di Alta Marea!
I bimbi sono all'opera con tappi di plastica e sale colorato per realizzare un simpatico animale marino...lo riconoscete?
Lei si chiama Sally, è una tartaruga arcobaleno venuta dal mare per giocare insieme ai bimbi di
Alta Marea beach village!
Ed ecco Marina, sorella di Sally. Tartaruga bianca e blu.
I bambini hanno partecipato alla realizzazione di questi simpatici mandala con gioia, euforia, voglia di fare e stare insieme!
Poi è venuto il momento di salutare le nostre amiche tartarughe che si sono dirette in mare al ritmo di "Strega comanda color....."!!!
Bimbi intenti a raccogliere i tappi seguendo le indicazioni di colore della "strega"!
Ora non rimane che il sale a ricordo dei bei momenti trascorsi con le due sorelle tartarughe...
Bellissima giornata! Ho ancora nel cuore le grida di gioia, l'entusiasmo, l'euforia e l'allegria dei miei piccoli amici!
Grazie a tutti i bimbi, e grazie ai genitori per i tanti complimenti sul mio lavoro!!!
Buon divertimento a tutti!!!
Da.
Che cos'è un mandala?
Mandala, dal sanscrito “essenza”(manda)+ “contenere”(la); tradotto anche come “cerchio- circonferenza”.
I monaci tibetani realizzano grandi mandala collettivi come preghiere e inni, per poi dissolverli spazzando le sabbie colorate che li compongono, questa pratica riveste profondi significati rituali e spirituali sia nel Buddhismo che nell’Hinduismo.
Non vi è al mondo un altro disegno simbolico così universale come il mandala; compare in tempi diversi e in ogni cultura visto che il più antico mandala sin qui conosciuto è una "ruota solare" paleolitica scoperta nell’Africa del sud.
Ma mirabili esempi di mandala cristiani si trovano già nel primo Medioevo, mostrando perlopiù Cristo nel centro ed i quattro evangelisti o i loro simboli ai quattro punti cardinali. Inoltre possiamo osservare figure mandaliche nei rosoni delle nostre chiese, nei labirinti, nelle forme di certi templi, come pure nei siti etruschi e romani. Anche la natura attorno a noi spesso si presenta sotto forme mandaliche: nella frutta, nelle pietre, nei fiori, tra gli alberi, su nel cielo.
Oltre ad essere disegnati i mandala vengono anche "vissuti": in India esiste la danza del mandala, tra gli indiani Navaho la persona da curare viene collocata al centro del cerchio disegnato sul terreno mentre in occidente l’idea del centro e del cerchio protettivo si ritrova in numerose danze popolari oltre che nel girotondo dei bambini.
I Mandala hanno una tradizione antichissima e, nello scorso secolo, anche un grande studioso della psicologia occidentale ne ha fatto uno strumento di studio delle personalità dell'uomo. Si parla dello psicoanalista svizzero Carl Gustav Jung, che sull'argomento ha scritto quattro saggi dopo averli studiati per oltre venti anni. Secondo Jung, durante i periodi di tensione psichica, figure mandaliche possono apparire molto spontaneamente nei sogni per portare o indicare la possibilità di un ordine interiore. Il simbolo del mandala, quindi, non è solo solco intorno al centro, un recinto sacro della personalità più intima, un cerchio protettivo che evita la "dispersione" e tiene lontane le preoccupazioni provocate dall’esterno.
Un Mandala può essere realizzato su tela o su qualsiasi altra superficie, può essere scolpito o creato con sabbia colorata (tradizione orientale). Il modo di comporre un Mandala, la possibilità di ideare ogni volta forme diverse e utilizzare colori dai contrasti cromatici vibranti, ne fanno una vera e propria arte.