Quello che sto per presentarvi è un gioco molto semplice, ma sempre molto divertente, anche perché ogni bambino vince il proprio pacchettino di caramelle!!!
Lo propongo spesso nei compleanni dove mi chiamano a fare animazione, e il successo è sempre garantito!
E' un gioco da preparare prima della festa al quale lo si vuol proporre.
Servono dei fogli di carta, io uso i giornaletti pubblicitari dei vari supermercati (riciclo creativo!!!), ma anche carte regalo di riciclo. Non consiglio i quotidiani in quanto sarebbe impossibile controllare le notizie, e alcune sono davvero cruente perché passino nelle mani dei bimbi...
Servono poi dei piccoli pacchetti di caramelle, o caramelle singole, ma comunque incartate.
E poi serve un piccolo dono (un peluche, una spilletta, degli adesivi, ecc.).
Si parte incartando il piccolo dono e una caramella, fermando la carta con dello scotch, io uso quello in carta, più visibile e più facile da togliere per i bambini, soprattutto se sono piccoli.
Si procede incartando questo pacchetto con altra carta, meglio se in colore contrastante. Da non dimenticare la caramella!!!
Di nuovo altro incarto con caramella, fino ad ottenere una pallotta con numero di incarti pari o di poco superiore agli invitati alla festa.
Al momento del gioco si fanno sedere in cerchio i bambini e gli si spiegano le semplici regole: si deve far passare il pacchetto da uno all'altro, in fila, senza saltare nessuno. Il gioco parte con il partire della musica e, quando l'animatore o chi per lui la spegne, chi si trova fra le mani il pacchetto deve scartare l'incarto, uno solo!
Il gioco continua fino a quando l'ultimo bambino, il più fortunato, scarta l'involucro contenente, oltre alle caramelle, anche il premio!
Buoni giochi a tutti!
Da.